rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Com'era la scuola 70 anni fa? Per gli alunni un viaggio nel tempo: il maestro porta pure le malridotte scarpe di cuoio

Una lezione speciale è stata quella che il maestro Maurizio Boscherini ha fatto nelle classi 2G e 2H del plesso Aurelio Saffi, Terzo Circolo di Cesena

Com'è cambiata la scuola in questi ultimi 70 anni? Una lezione speciale è stata quella che il maestro Maurizio Boscherini ha fatto nelle classi 2G e 2H del plesso Aurelio Saffi, Terzo Circolo di Cesena. Il maestro, infatti, ha aiutato le classi seconde a capire e a vedere le differenze della scuola di quando lui la frequentava come alunno e in un secondo momento come insegnante.

Ha fatto “vedere” nel vero senso della parola, proiettando alcune vecchie foto alla lim, ma anche portando a scuola alcune fonti materiali: una vecchia cartella di pelle dove metteva libri e quaderni, delle malridotte scarpe di cuoio, piccoli quaderni, libri con poche immagini e in particolare il suo libro di Pinocchio. Gli alunni affascinati hanno guardato con interesse tutto ciò che ha mostrato e gli hanno fatto tantissime domande. Ogni bambino ha poi disegnato oggetti di un tempo, come il pennino, il banco doppio di legno, tanto diverso da quello in cui si siedono loro oggi, ma anche la lavagna e perfino due astucci simili a due scatoline rettangolari. Poi ha fatto scrivere il nome di ciascun bambino con il pennino e l’inchiostro: attività che è piaciuta tantissimo a tutti anche se siamo nell'era del computer e una certa manualità, purtroppo, si va perdendo.

Alla fine della lezione, i bambini hanno ringraziato il maestro Maurizio, chiedendogli la possibilità di un altro incontro ... magari per un laboratorio di arte, poiché oltre ad essere uno scrittore, Boscherini è anche un bravo pittore. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Com'era la scuola 70 anni fa? Per gli alunni un viaggio nel tempo: il maestro porta pure le malridotte scarpe di cuoio

CesenaToday è in caricamento