rotate-mobile
Cronaca

Macfrut 2015, il sindaco: "Sarà il migliore di sempre, mai così grande"

"Il Macfrut 2015 sarà il migliore di sempre: l'area espositiva passerà dai 20.000 metri quadri della scorsa edizione ai 33.000 della prossima; gli espositori passeranno da 800 a 1.000"

“Il Macfrut 2015 sarà il migliore di sempre: l’area espositiva passerà dai 20.000 metri quadri della scorsa edizione ai 33.000 della prossima; gli espositori passeranno da 800 a 1.000; ed oltre il 20% proverrà da 25 diversi paesi stranieri; 12 Stati avranno stand ufficiali e per 7 di questi accadrà per la prima volta. Infine, il fatturato ed il margine del Macfrut si incrementeranno notevolmente e questo ci consentirà di concretizzare un investimento di oltre 2 milioni di euro sulla datata struttura di Pievesestina”, è il commento del sindaco Paolo Lucchi, a margine della presentazione dei lavori per lo sviluppo del polo fieristico di Pievesestina, l’iniziativa “La Fiera che verrà”, alla presenza di oltre 200 persone.

Spiega Lucchi: “A che cosa servirà in investimento così ingente sulla struttura della fiera? Ci consentirà di avere una Fiera di grande qualità estetica ed architettonica, in grado di ospitare eventi da 100 a 2.000 persone, in padiglioni fieristici attrattivi ed ospitali, dotati di tutte le più moderne tecnologie. Inoltre, grazie all’accordo con “il Gambero Rosso”, verrà creata una scuola di cucina che, - interagendo con Casa Artusi di Forlimpopoli e Eataly di Forlì – formerà il terzo lato di un attrattivo triangolo della gastronomia di qualità romagnola (ed italiana). La somma di queste scelte ci consentirà di dar vita ad un “centro servizi”, utile soprattutto alle nostre imprese, in grado di integrare al meglio la straordinaria offerta fieristica di Rimini e di interagire anche con gli altri territori limitrofi, in una logica di “area vasta”, che ci deve caratterizzare in vista della città metropolitana diffusa della Romagna”.

“Alle spalle di questo progetto - che molti, lunedì sera, hanno definito “entusiasmante” - c’è il lavoro costante di Renzo Piraccini, del suo vice Sandro Brandolini e del l’intero Consiglio di Amministrazione. Ma alle spalle di Piraccini e di Cesena Fiera non c’è solo lavoro. C’è anche la capacità di sintetizzare al meglio quel confronto vero con la nostra città – con le imprese, le Associazioni, i sindacati, i partiti politici – svoltosi tra settembre e novembre del 2014 e conclusosi con il Consiglio comunale del 13 novembre scorso”.

Il 17 settembre prossimo, il Consiglio comunale sarà chiamato a votare il prolungamento della concessione a Cesena Fiera (indispensabile per permettere gli investimenti previsti), garantendole un diritto d’uso valido 30 anni. “A me piacerebbe che il segno della condivisone in una città che discute molto, ma che le scelte le fa sempre assieme, fosse un voto unanime in Consiglio comunale da parte di Pd, Libera Cesena, Movimento 5 Stelle Cesena, Cesena siamo noi. Mi auguro che accada”, conclude Lucchi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Macfrut 2015, il sindaco: "Sarà il migliore di sempre, mai così grande"

CesenaToday è in caricamento