rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Il vescovo scrive alle coppie in difficoltà: "Non abbiate paura, vi ascolto"

"Qualora desideraste avere con me un colloquio, sono disponibile a incontrarvi, conoscervi e dialogare con voi. Non abbiate paura a contattarmi".

Lettera a cuore aperto del vescovo di Cesena, Douglas Regattieri, alle coppie che stanno attraversando situazioni di separazione, di divorzio e di nuova unione. Nella missiva Regattieri, evidenziando che " da tempo le tante situazioni  difficili delle famiglie sono presenti nel mio cuore di pastore e nella mia preghiera, invita a valutare "le diverse situazioni" e di "non aver paura ad accostare un sacerdote di vostra fiducia che vi possa ascoltare, accompagnare, capire e indicare anche i passi da compiere".

Esterna il vescovo: "Sono stato sollecitato a scrivervi da Papa Francesco, dai due Sinodi sulla famiglia, dall’esortazione Amoris laetitia e dalle tante situazioni di sofferenza legate a persone che, come voi, hanno celebrato il loro matrimonio in Chiesa e poi ne hanno sperimentato il fallimento e hanno iniziato un’altra convivenza stabile magari anche con il matrimonio civile. Consapevole delle laceranti ferite che vi hanno toccato, desidero entrare in casa vostra, in punta di piedi, mettendomi in atteggiamento di ascolto e di dialogo. Perdonate la franchezza. Non voglio sembrare invadente e inopportuno. Solo se dimostrate interesse potrà realizzarsi il dialogo che desidero tessere con voi e favorire una reciproca conoscenza e stima. Qualora desideraste avere con me un colloquio, sono disponibile a incontrarvi, conoscervi e dialogare con voi. Non abbiate paura a contattarmi".

"Spero che questa lettera non susciti meraviglia perché in questo caso significherebbe che siamo estranei - continua Regattieri -. No, non siamo estranei, anche se non ci conosciamo per nome, perché è la fede in Cristo che ci unisce e ci fa comunque sentire fratelli, appartenenti tutti alla stessa famiglia, la grande famiglia della Chiesa. L’esclusione dai sacramenti della Confessione e dell’Eucaristia non costituisce motivo di frattura, di separazione e di allontanamento. Cristo vi ama, siete suoi figli. E la Chiesa pure vi ama. Se mai in passato vi fossero stati nei vostri confronti atteggiamenti di giudizio negativo, di critica preconcetta e di aperto rifiuto, o da parte di uomini di Chiesa o di altri, sono a chiedere sinceramente perdono. Ma le vostre ferite sono anche le mie, sono nostre, sono di tutti. Siamo tutti – in forza del Battesimo - membri dell’unico corpo. Io, vescovo e tutti i miei confratelli sacerdoti, siamo chiamati ad aiutarvi a vivere e maturare come membra vive della Chiesa, sentendola come una madre che vi accoglie sempre, si prende cura di voi con affetto e vi incoraggia nel cammino della vita e del Vangelo (cfr AL, 299)".

"Non solo - continua il ragionamento di Regattieri -. Vivendo in queste situazioni che finora abbiamo chiamato ‘irregolari’, ma che papa Francesco preferisce chiamare ‘fragili e imperfette’ (Cfr AL 296), voi potete comunque esprimere – e permettete che dica: voi dovete esprimere -  il vostro amore a Cristo e alla Chiesa in modi diversi. Le modalità di tale partecipazione alla vita della Chiesa possono essere tante. Cerchiamole insieme con prudenza ma anche con ferma decisione. Occorre discernere con attenzione sotto la guida di un sacerdote a cui affidare le proprie sofferenze, dubbi e incertezze.  Al di là della individuazione di servizi e impegni pastorali da assumere nella comunità cristiana vale l’indicazione di coltivare “uno stile cristiano di vita attraverso la partecipazione alla santa Messa, pur senza ricevere la Comunione, l'ascolto della Parola di Dio, l'Adorazione eucaristica, la preghiera, la partecipazione alla vita comunitaria, il dialogo confidente con un sacerdote o un maestro di vita spirituale, la dedizione alla carità vissuta, le opere di penitenza, l'impegno educativo verso i figli” (Benedetto XVI, Sacramentum caritatis, 2007, 29). Vi chiedo di non allontanarvi dalla vita di fede e dalla vita della Chiesa; vi sollecito perciò a partecipare nel Giorno del Signore, alla santa Messa, a fare la comunione spirituale. Anche la missione educativa nei confronti dei vostri figli che vi appartiene, resta un campo di azione importantissimo da condividere nella comunità cristiana".
 
"Solo un cammino di discernimento, serio e continuativo con un sacerdote, potrà individuare la strada giusta da percorrere - osserva il vescovo -. Valutate le diverse situazioni, esaminata ogni cosa, anche l’aiuto dei sacramenti – qualora si accertasse la non grave imputabilità morale della vostra situazione - potrà essere previsto e di grande aiuto spirituale essendo i sacramenti non un premio per i perfetti ma un necessario aiuto per i pellegrini in cammino verso il Cielo. Per questo, il mio suggerimento è di non aver paura ad accostare un sacerdote di vostra fiducia che vi possa ascoltare, accompagnare, capire e indicare anche i passi da compiere. Va da sé che egli vi chieda di non concludere che da un breve e fugace colloquio con un sacerdote possa scaturire il ‘permesso’ di fare la Comunione. Si sa che ci vuole tempo e pazienza".

"Non chiedete ai sacerdoti di indicarvi soluzioni facili o scorciatoie superficiali. Sarebbe un tradire l’intento della Chiesa che vuole invece valutare con attenzione ogni cosa e affiancarsi con serietà a chi è ferito - evidenzia ancora -. Nessuno di noi ha la pretesa che una medicina elimini immediatamente il dolore e guarisca. Accanto ai sacerdoti possono esservi di grande aiuto anche coppie di sposi e famiglie cristiane che, grazie alla ricchezza della loro umanità, alla loro fede, esperienza di vita e competenza, sapranno accogliervi, ascoltarvi e camminare con voi. Pertanto vi indico alcune persone e istituzioni capaci di affiancarvi in quest’opera di discernimento. Anzitutto i sacerdoti della Diocesi sono disponibili e in grado di ascoltarvi. Essi poi, se si riterrà necessario, sapranno indicarvi persone e istituzioni idonee per meglio discernere la vostra situazione. Di seguito trovate un elenco di persone a cui potete rivolgervi e con loro anche istituzioni diocesane e gruppi di aiuto coi quali potrete interagire con libertà e, spero, con frutto spirituale. Vi auguro che possiate sempre avvertire e sentire il vostro vescovo e ogni sacerdote come segni della paternità di Dio e la Chiesa come la vostra famiglia e la vostra casa. La Madonna del Popolo, la cui festa celebriamo in questi giorni, vi benedica e vi protegga".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il vescovo scrive alle coppie in difficoltà: "Non abbiate paura, vi ascolto"

CesenaToday è in caricamento