menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Le "buone pratiche" al centro di un convegno regionale al Liceo Monti

L’evento sarà l’occasione per confermare al liceo Monti la nomina di scuola polo per la disseminazione delle buone pratiche didattiche

Le Avanguardie educative ospiti del Liceo Monti. Il 9 febbraio si svolgerà a Cesena un convegno regionale per la diffusione nelle scuole delle buone pratiche, in collaborazione con l’Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa, il più antico ente di ricerca del Ministero dell’Istruzione. L’ente, dotato di autonomia scientifica e organizzativa, fin dalla sua nascita accompagna l’evoluzione del sistema scolastico italiano investendo in formazione e innovazione, sostenendo i processi di miglioramento della scuola.

È oggi il punto di riferimento per la ricerca educativa in Italia, attraverso l’esperienza delle ‘Avanguardie educative’. Sviluppa nuovi modelli didattici, sperimenta l’utilizzo delle nuove tecnologie nei percorsi formativi, promuove la ridefinizione del rapporto fra spazi e tempi dell’apprendimento e dell’insegnamento.  Non è quindi casuale la scelta del Liceo Monti di Cesena per presentare a tutte le scuole del territorio, il 9 febbraio prossimo, alcune metodologie didattiche che caratterizzano il gruppo delle cosiddette ‘Avanguardie educative’,  circa 600 scuole che sperimentano innovazione didattica. Al gruppo sempre più numeroso delle scuole italiane innovative appartiene, quasi fin dalle origini dell’esperienza, il nostro liceo cittadino, tra i più antichi d’Italia e ora tra i più innovativi.

Argomento della giornata, organizzata con l’azienda leader Medstore, le ‘Aule laboratorio disciplinari’: verrà affrontato  il tema degli ambienti di apprendimento, della loro realizzazione, del loro uso nella didattica. Al convegno, che vedrà  gli interventi del ds del Monti Giancarlo Domenichini, della ds del Volta di Perugia Rita Coccia e di esperti di didattica innovativa, sono invitati i dirigenti scolastici, i docenti del nostro ambito territoriale  che da anni partecipano ai corsi di formazione del Monti, oltre alle massime autorità scolastiche provinciali e regionali. L’evento sarà l’occasione per confermare al liceo Monti la nomina di scuola polo per la disseminazione delle buone pratiche didattiche. Visto il rilievo dell’iniziativa, è indispensabile l’iscrizione, telefonando al liceo Monti o con l’apposito link presente sul sito della scuola.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
social

Mare e terra in un piatto gustoso: la seppia coi piselli

Ristrutturare

Muri portanti: cosa c'è da sapere prima di modificarli

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

CesenaToday è in caricamento