rotate-mobile
Cronaca Savignano sul Rubicone

Savignano, iniziano i lavori per un grande parco pari a 15 campi di calcio in zona Valle Ferrovia

 Il progetto prevede la trasformazione delle due aree a nord e a sud della via Giovanni Paolo II in un grande parco urbano, preservando i caratteri delle due aree verdi presenti

Iniziano lunedì i lavori di realizzazione del parco di Valle Ferrovia, a Savignano. Ad aggiudicarsi l'intervento è stata l' impresa Green service di Perugia. Il progetto prevede la trasformazione delle due aree a nord e a sud della via Giovanni Paolo II in un grande parco urbano, preservando i caratteri delle due aree verdi presenti. Nel dettaglio, la progettazione dell'area nord è stata pensata per valorizzare la presenza del lago che negli anni '50 serviva la fornace poi dismessa, attraverso un sistema di percorsi sinuosi arricchiti da un'area strutturata per la sosta e per attività didattiche che fanno centro sullo specchio d'acqua.

La porzione a sud con un percorso ad anello illuminato accoglierà invece aree gioco e spazi per attività all'aperto e per l'incontro, ambienti attrezzati per utenze diverse, dai bambini piccoli agli adolescenti e adulti con u'’area dedicata allo sport all' aria aperta. Un sistema di percorsi principali e secondari garantirà l'accessibilità al parco e il collegamento delle varie zone, tra le quali un'area sgambamento per gli amici a quattro zampe e un'area pic nic.

Le alberature saranno quelle tipiche delle campagne romagnole: roverelle, aceri campestri, carpini, pioppi cipressini, specie principalmente distribuite lungo i percorsi.    Un'ampia zona è riservata al bosco urbano, realizzato con finanziamenti derivanti dal progetto regionale di Forestazione urbana che ha visto il Comune di Savignano sul Rubicone vincere il bando regionale 2021 incassando 136mila euro. 

La fine lavori per questo primo lotto è prevista per il mese di ottobre 2024. L'investimento ammonta a 1.050.000 euro. Al termine delle opere, il quartiere di Valle Ferrovia vanterà un polmone verde grande quanto 15 campi da calcio circa e Savignano una delle aree verdi di maggiore estensione del territorio. L'apertura di questo cantiere segue il completamento di tutte le opere di urbanizzazione del Pru 2 Valle Ferrovia avvenuto il 19 luglio 2021. Opere iniziate alla fine dell'inverno del 2019, dopo una lunga sospensione dovuta al fallimento del lottizzante e la chiusura del cantiere nel 2012.

"Un risultato importante per tutta la città grazie alla proficua collaborazione fra curatela fallimentare e amministrazione comunale, e successivamente con il gruppo Ritmo che si è aggiudicato l'asta e sta procedendo con l'ultimazione della lottizzazione. Chiudiamo gli occhi - affermano il Sindaco Filippo Giovannini e l'assessora ai Lavori pubblici Stefania Morara - e proviamo a immaginare insieme a Valle Ferrovia un altro bellissimo punto di aggregazione, uno spazio verde attrezzato e naturale, aperto, per vivere in pieno e in tutte le sue parti, la nostra città sempre più bella. Ma non solo la nostra città, questo sarà un grande polmone verde a disposizione di tutto il territorio circostante".  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Savignano, iniziano i lavori per un grande parco pari a 15 campi di calcio in zona Valle Ferrovia

CesenaToday è in caricamento