“La Valutazione della pericolosità Sociale" al centro di un seminario

L’Unità Operativa Ser.T dell’Azienda Usl di Cesena e la Camera Penale della Romagna organizzano il seminario “La valutazione della pericolosità sociale, orientamenti dottrinali e problemi pratici nella prassi giudiziaria”

“Magistrati, avvocati e psichiatri a confronto per costruire un processo comune sulla gestione dei pazienti psichiatrici e tossicodipendenti autori di reato”. L’Unità Operativa Ser.T dell’Azienda Usl di Cesena e la Camera Penale della Romagna organizzano il seminario “La valutazione della pericolosità sociale, orientamenti dottrinali e problemi pratici nella prassi giudiziaria” che si terrà a Cesena giovedì, dalle ore 15.00 alle 19.00, nella sala Eligio Cacciaguerra della Banca di Cesena (viale Bovio, 72).

 Al centro dell’iniziativa i complessi problemi teorici, etici e operativi inerenti la valutazione del rischio della reiterazione dei comportamenti antisociali in pazienti psichiatrici e tossicodipendenti che abbiano già commesso reati e siano stati riconosciuti incapaci di intendere e di volere. “Alla luce della normativa recente, che ha rivisto la graduazione delle misure di sicurezza estendendo le possibilità delle soluzioni territoriali, la valutazione della pericolosità sociale ha assunto una funzione di accresciuta rilevanza e delicatezza - spiega il dott. Michele Sanza, Direttore della U.O. Ser.T dell’Azienda Usl di Cesena -. Inoltre, la prospettiva del superamento degli ospedali Psichiatrici Giudiziari pone l’esigenza di un dialogo concreto e operativo nei territori tra il Tribunale e la Psichiatria, per affrontare i complessi snodi del processo di cura e di garanzia del controllo dei comportamenti, che la legge pone alla base dell’applicazione delle misure di sicurezza”.

 L’appuntamento chiama a confronto professionisti dell’ambiente giudiziario e psichiatrico. Interverranno, Giovanni Trerè, Presidente della Sezione Penale del Tribunale di Forlì, Alessandro Mancini, Pubblico Ministero della Procura della Repubblica del Tribunale di Forlì, Marco Martines, Avvocato Presidente della Camera Penale della Romagna, Vincenzo Caretti, Ordinario di Psicopatologia dello Sviluppo dell’Università di Palermo, Michele Sanza, Direttore dell’Unità Operativa Ser.T dell’Azienda Usl di Cesena, Renato Ariatti, Docente di Psichiatria Forense dell’Università di Bologna. Moderatori delle due sessioni in cui si divide il seminario: Giovanni Polichetti, psichiatra del Centro di Salute Mentale di Cesena, e gli Avvocati Luca Ferrini  e Giovanni Majo.

Interverranno, inoltre, Simona Benedetti, Assessore alle Politiche per il Benessere dei cittadini del Comune di Cesena, Giovanni Piraccini, direttore del Dipartimento di Salute Mentale – Dipendenze patologiche Azienda Usl di Cesena e Giangaleazzo Pascucci Ordine dei Medici della  Provincia di Forlì Cesena. Il seminario è stato accreditato dal Comune di Cesena, dagli Ordini degli Avvocati e dei Medici della Provincia di Forlì-Cesena e dall’Azienda sanitaria cesenate.

 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Governo al lavoro per un nuovo Dpcm, si pensa a coprifuoco e altri limiti per i locali

  • Finisce l'incubo per la famiglia, dopo l'appello a "Chi l'ha visto" ritrovata la 17enne scomparsa

  • Ore di ansia per la famiglia, si moltiplicano gli appelli per una 17enne scomparsa: ma c'è il lieto fine

  • Si lascia cadere nella notte dal Ponte vecchio: recuperato il cadavere nel Savio

  • Colto da un infarto sull'E45: sbatte contro il new jersey e muore

  • Prezzi delle case vacanza, Cesenatico sul podio. Come il Covid influenza il mercato immobiliare

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
CesenaToday è in caricamento