rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca

La sfida di Cesena per il lavoro: "fare rete sul territorio". Incontro con gli studenti dell'Enaip

Doppio appuntamento per AxL S.p.A - Agenzia per il Lavoro sul territorio di Cesena: il 20 marzo con un workshop dedicato alle aziende e il 21 marzo con un incontro con gli studenti del quarto anno dell’Enaip

Il 20 marzo il team di AxL S.p.A., con la presenza del Direttore Generale Lucio Oliveri, del Direttore Commerciale e dei responsabili nazionali delle Politiche Attive per il Lavoro e della Formazione, sarà a disposizione delle aziende presso la filiale di Cesena per il workshop “IL FUTURO DEL LAVORO”. Un momento di confronto per riflettere sull’evoluzione del mercato del lavoro e sul nuovo paradigma che le imprese devono affrontare in questo particolare momento storico. 

Secondo i dati previsionali raccolti tramite il progetto Excelsior di Unioncamere, nella provincia di Forlì-Cesena per il trimestre febbraio-aprile 2024 saranno attive circa 10.550 ricerche di lavoro; le entrate previste si concentreranno per il 65% nel settore dei servizi e per il 59% nelle imprese con meno di 50 dipendenti. Il dato che preoccupa è la difficoltà di reperimento di queste figure: in 56 casi su 100 le imprese prevedono di avere difficoltà a trovare i profili desiderati.

L’Osservatorio AxL rileva la necessità di intervenire in un territorio più importante anche livello nazionale per produttività ed export sostenendo le aziende in questa fase critica di grandi cambiamenti e orientando e formando le persone in cerca di (un nuovo) lavoro, con l’obiettivo di trasferire precise competenze utili al territorio di riferimento. “Abbiamo scelto di attraversare l’Italia con questo workshop per portare un contributo importante al mondo del lavoro. Ogni città e ogni regione hanno le loro caratteristiche, opportunità e criticità, ma un aspetto accomuna ogni luogo: la necessità di fare rete con una visione a lungo termine ma con strategie locali, volte a comprendere le esigenze delle aziende e a scoprire e valorizzare i talenti nascosti, spesso fuori dai circuiti tradizionali” commenta Lucio Oliveri, Direttore Generale AxL.

La ricetta proposta da AxL e lanciata come tema portante al workshop IL FUTURO DEL LAVORO si basa sulla collaborazione tra istituzioni, aziende, imprese, associazioni, enti culturali e sociali: una rete sul territorio per affrontare il cambiamento e aprire a nuove opportunità.

Nasce in quest’ottica l’evento del 21 marzo presso la sede cesenate di Fondazione Enaip Forlì-Cesena Ets, in via Savolini 9, rivolto agli studenti prossimi alla qualifica tecnica in ambito “Tecnico Autronico dell’Automobile” ed in collaborazione con l’azienda Officina Soma s.r.l. di Cesena. L’incontro sarà l’occasione per confrontarsi sulle opportunità lavorative ma anche sulle prospettive di crescita, perché i giovani possano avere tutti gli strumenti necessari per progettare il loro futuro professionale con consapevolezza.

Valentina Rao, responsabile della filiale di Cesena: “La nostra agenzia per il lavoro ha un forte legame con il territorio in cui opera; riteniamo che creare e mantenere delle relazioni fondate sul dialogo e la condivisione di competenze sia lo strumento principale per portare del valore aggiunto alla comunità. Nella collaborazione con Enaip potremo mettere le nostre conoscenze a disposizione dei docenti e degli studenti e al tempo stesso avremo l’opportunità di conoscere meglio le loro potenzialità, per aprir loro le porte delle aziende del territorio”.  

Davide Zani, responsabile della sede cesenate di Enaip Forlì-Cesena, sottolinea come “La nostra Fondazione, che da tantissimi anni opera con 6 sedi dislocate su tutto il territorio provinciale, ha fortemente a cuore il legame tra la scuola e le imprese. Da sempre poniamo particolare attenzione alla formazione personale e professionale dei ragazzi che frequentano i nostri corsi, insegnando loro l’importanza dell’apprendimento ‘sul campo’ e collaborando ogni anno con diverse centinaia di aziende per l’organizzazione di stage e tirocini. Il legame tra Enaip e le imprese del territorio, oltre a rappresentare una importantissima risposta alle crescenti necessità di figure specializzate in diversi campi produttivi, rappresenta al meglio la bilancia tra domanda e offerta, in un mercato sempre più veloce e competitivo”

Il mondo del lavoro sta cambiando, osservare e anticipare le nuove tendenze relative a forza lavoro, a luoghi di lavoro, a skills più richieste è una conditio sine qua non. Comprendere i nuovi scenari dell’economia globale, e di conseguenza locale, è fondamentale per pianificare il futuro di persone, aziende e organizzazioni.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La sfida di Cesena per il lavoro: "fare rete sul territorio". Incontro con gli studenti dell'Enaip

CesenaToday è in caricamento