rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Il liceo non si occupa solo degli alunni, pensa anche ai prof con le lezioni di yoga e meditazione

Gli incontri, che hanno avuto subito un'altissima partecipazione, sono iniziati il 10 gennaio e continueranno fino a marzo, al ritmo di un incontro alla settimana

Per la prima volta la scuola si occupa non solo degli allievi, ma anche dei docenti: è iniziato al Liceo “Monti” di Cesena un corso molto particolare, organizzato dalla docente di Scienze motorie, la professoressa Antonietta Galassi. Attraverso dieci lezioni di pratica (circa 12 ore) e sei ore di approfondimento teorico personale, la pratica yoga prevede movimenti fluidi che hanno lo scopo di riportare la giusta energia nei vari punti del corpo, migliorarne la postura e la consapevolezza, respirazione consapevole e meditazione.

 «Sperimentare direttamente alcuni esercizi di centratura e di consapevolezza: insegniamo ciò che siamo», sostiene la docente. Gli incontri, che hanno avuto subito un'altissima partecipazione, sono iniziati il 10 gennaio e continueranno fino a marzo, al ritmo di un incontro alla settimana. Perché proprio lo yoga? «Lo yoga - risponde la professoressa Galassi - aumenta la concentrazione e la resistenza psicologica, è ideale per la postura, l’equilibrio e la flessibilità, aiuta ad utilizzare il respiro nel migliore dei modi e a rilassarsi, stimola il sistema nervoso e riduce la stanchezza».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il liceo non si occupa solo degli alunni, pensa anche ai prof con le lezioni di yoga e meditazione

CesenaToday è in caricamento