rotate-mobile
Sabato, 4 Dicembre 2021
Cronaca

L'Arca dei Sapori esordisce con due corsi "golosi": si parte all’inizio di marzo

Partiranno all’inizio di marzo i primi corsi dell’Arca dei Sapori, il centro di didattica gastronomica nato grazie all’accordo siglato fra IAL e Cesena Fiera

Partiranno all’inizio di marzo i primi corsi dell’Arca dei Sapori, il centro di didattica gastronomica nato grazie all’accordo siglato fra IAL e Cesena Fiera. La proposta è rivolta a tutti gli appassionati di gastronomia e a chi voglia imparare ad eseguire ricette semplici ma d’effetto sotto la guida di chef professionisti.

VIDEO Chef a disposizione di chi vuole imparare

In questa fase sono due i cicli in programma, entrambi articolati in quattro appuntamenti. Il primo ciclo, in partenza il 2 marzo, si intitola “Serate con gusto”; il secondo, che si svolgerà a partire dal 6 marzo, è denominato “Componi il tuo menù di Pasqua”.

La formula sarà quella dei laboratori con degustazione: gli allievi prepareranno, seguiti passo per passo da uno chef docente di IAL Cesenatico, varie ricette e al termine della lezione degusteranno le loro preparazioni. Ci sarà la possibilità di seguire l’intero corso o di scegliere soltanto le lezioni che interessano.

1° corso: “Serate con gusto”

Il corso si svolgerà ogni martedì sera (dalle ore 18 alle 21) dal 2 al 23 marzo. Protagonisti saranno gli impasti: la pasta fresca, i dolci (con un focus particolare sul cioccolato), gli impasti con farine alternative.

Questo il programma nel dettaglio: Martedì 2 marzo: Una ricchezza della cucina italiana: la pasta fresca, Martedì 9 marzo: Dalla pasta frolla alle creme per preparare il tuo morbido dessert, Martedì 16 marzo: La gioia del cioccolato, Martedì 23 marzo: Le farine alternative: uso e disuso

Il costo di ogni serata è di 55 euro. Il costo totale è di  220 euro.  E’ previsto uno sconto di 10 euro se si prenotato le 4 serate in una unica soluzione (costo di 210 euro) con in omaggio il grembiule della scuola.

2° corso: “Componi il tuo menù di Pasqua”

Il corso si svolgerà ogni sabato mattina (dalle ore 9 alle ore 13) dal 6 al 27 marzo. In ogni lezione si affronterà una tipologia di piatti (antipasti, primi, secondi, dolci) e al termine del corso si sarà in grado di preparare un menù completo.

Questo il programma Sabato 6 marzo: Gli antipasti per iniziare il percorso, Sabato 13 marzo: I primi piatti per tutti i gusti, Sabato 20 marzo: Dal mare alla terra seguendo le stagioni Sabato 27 marzo: Dessert al cucchiaio per chiudere in dolcezza

Il costo di ogni lezione è di  85 euro, per un totale di  340 euro. E’ previsto uno sconto di 20 euro se ci si iscrive alle 4 lezioni in una unica soluzione (costo  320 euro) con in omaggio il grembiule della scuola.

Come iscriversi

Ci si iscrive on line collegandosi ai seguenti indirizzi:

www.ialemiliaromagna.i t /corso/laboratorio-degustazione-serate-con-gusto/,

www.ialemiliaromagna.it/corso/laboratorio-degustazione-componi-il-tuo-menu-di-pasqua/.

Le due pagine sono raggiungibili anche dal profilo Facebook IAL Arca dei Sapori. Le iscrizioni sono aperte fino al giorno precedente l’avvio del corso. Per informazioni si può contattare la Segreteria Corsi Cesenatico - tel: 0547 675792 - + 39 388 7337452.

Organizzazione e sicurezza

I corsi si terranno in una delle due cucine didattiche di cui è dotata l’Arca dei Sapori: ognuna comprende 12 postazioni individuali, per un totale complessivo di 24 posti.

Questa organizzazione consente di mantenere il distanziamento previsto dalle normative anticovid. Ogni allievo troverà nella sua postazione, oltre al piano cottura, tutti gli utensili, le attrezzature e gli ingredienti necessari per la preparazione delle ricette. Saranno messe a disposizione mascherine e disinfettante per le mani.

I docenti

A tenere i corsi saranno gli chef Marcello Ornelli e Silverio Amadei, docenti di lungo corso della Scuola Alberghiera e di Ristorazione dello IAL di Cesenatico. Ed è proprio questo uno degli aspetti caratterizzanti dei corsi dell’Arca dei Sapori: le lezioni sono affidate a professionisti qualificati, che alle competenze gastronomiche affiancano una consolidata esperienza didattica. In altre parole, non solo sanno cucinare in modo sopraffino, ma sanno anche trasmettere le loro conoscenze in modo efficace, come fanno da anni con gli allievi di IAL Cesenatico.

Marcello Ornelli è un grande conoscitore di prodotti del territorio e della cucina tipica e ha maturato una lunga esperienza in hotel qualificati della Riviera. Ha una grande passione per la pasticceria, in cui è specializzato. E’ lui che, durante il periodo natalizio e quello pasquale, guida gli allievi della scuola di Cesenatico nella produzione di centinaia di panettoni e colombe realizzate con lunga lievitazione da pasta madre apprezzate su tutto il territorio.

Anche Amadei ha una lunga esperienza in hotel prestigiosi a 4 e 5 stelle delle più importanti località turistiche – dalla Romagna a Cortina, dalla Toscana a Bordighera – ricoprendo ruoli di sempre maggior responsabilità, da commis di cucina a chef di partita a chef della brigata.

La sua cucina si basa sul rispetto e l'approfondita conoscenza della cucina tradizionale italiana. Silverio crea ricette comunque originali e all'avanguardia, senza separarsi mai dalle radici della cultura gastronomica italiana. È maestro nella creazione di piatti a base di pesce.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'Arca dei Sapori esordisce con due corsi "golosi": si parte all’inizio di marzo

CesenaToday è in caricamento