rotate-mobile
Cronaca Gatteo

Irpef, ora a Gatteo fino a 15mila euro di reddito non si paga la tassa. Accorpate le prime due aliquote

“Questo intervento volto alla diminuzione della pressione fiscale - dichiara Roberto Pari, Sindaco di Gatteo - ha l'obiettivo di garantire maggiore equità e fornire un aiuto concreto alle fasce più deboli"

Nella serata di venerdì 15 marzo si è tenuto il Consiglio Comunale di Gatteo, durante il quale sono state approvate all’unanimità le nuove aliquote Irpef per l’anno 2024.  La delibera si è resa necessaria per adeguarsi alla normativa nazionale che ha rivisto gli scaglioni di reddito. In considerazione di questa necessità normativa, Gatteo ha deciso di intervenire attivamente sulla parte di propria competenza. 

Si è, quindi, innalzata la soglia della no tax area: l’esenzione dal pagamento dell’Irpef passa da 10.000 a 15.000 euro.  Altra novità è rappresentata dall’accorpamento delle prime due aliquote, per cui nella fascia da  15.000 fino a 28.000 euro l’aliquota sarà dello 0,60%, con una diminuzione rispetto allo storico dello 0,05%. Rimangono inalterate le ultime due aliquote per i redditi da  28.000 a  50.000 euro l’aliquota sarà dello 0,75%, per arrivare ad un’aliquota dello 0,80% per i redditi superiori ai 50.000 euro.

“L'incremento della soglia della no tax area – sottolinea Gianluca Vincenzi, Assessore al Bilancio – fa sì che chi ha un reddito inferiore ai 15.000 euro sarà del tutto esentato dal pagamento dell’imposta. L’innalzamento dell’esenzione e la riduzione dell’aliquota della prima fascia, inoltre, produrranno effetti positivi in tutte le fasce di reddito, dal momento che l’applicazione dell’imposta è progressiva. Questa misura è stata, inoltre, condivisa con i Rappresentanti delle organizzazioni sindacali CGIl, CISL e UIL che hanno espresso il loro apprezzamento proprio sottolineando il fine che ci si è posti con questa azione: l’andare incontro alle fasce più deboli in un periodo storico come quello che stiamo vivendo”.

“Questo intervento volto alla diminuzione della pressione fiscale - dichiara Roberto Pari, Sindaco di Gatteo - ha l'obiettivo di garantire maggiore equità e fornire un aiuto concreto alle fasce più deboli. In questo modo abbiamo voluto manifestare la nostra vicinanza ai cittadini in un momento complesso dal punto di vista economico, in cui abbiamo anche assistito ad un calo importante del potere di acquisto.”

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Irpef, ora a Gatteo fino a 15mila euro di reddito non si paga la tassa. Accorpate le prime due aliquote

CesenaToday è in caricamento