rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca Savignano sul Rubicone

Savignano, il sindaco: "In due anni siamo riusciti ad intervenire su tutte le scuole"

L'estate 2016 permette infatti lo svolgimento di un corposo pacchetto di interventi per manutenzione straordinaria e riqualificazione dei due plessi scolastici della frazione

A settembre troveranno una scuola nuova i bimbi fiumicinesi iscritti alla scuola dell'infanzia il “Gatto viaggiatore” e alla primaria Rodari di Savignano: l'estate 2016 permette infatti lo svolgimento di un corposo pacchetto di interventi per manutenzione straordinaria e riqualificazione dei due plessi scolastici della frazione. “Con questi due cantieri – spiega il sindaco Filippo Giovannini – possiamo dire di essere intervenuti, in questi primi due anni di mandato, su tutti gli edifici scolastici comunali e le palestre, sia con consistenti interventi strutturali laddove ce n'era necessità, sia con manutenzioni straordinarie e migliorie funzionali. Efficienza energetica e sicurezza: questi gli obiettivi degli interventi”.

L'edificio che ospita la materna in via Rodari, costruito negli anni Ottanta, è composto da due diversi corpi di fabbrica ad altezze sfalsate, entrambi articolati su un piano terra destinato alle attività didattiche ed un piano sottotetto utilizzato a ripostiglio. L'intero plesso è oggetto in questi giorni di una serie di misure volto al miglioramene antisismico, all'efficientamento e alla riqualificazione estetica e funzionale. Per porre fine al rischio infiltrazioni dovute al degrado di grondaie e cornicioni vengono realizzate le necessarie opere di lattoneria, con nuovi rivestimenti isolanti in grado di proteggere la copertura dagli effetti distruttivi dei raggi solari.

Le murature esterne dell'edificio vengono inoltre risanate dall'umidità con appositi interventi specifici e, grazie ai nuovi marciapiedi che verranno realizzati attorno all'intero plesso, saranno meglio isolate dai rischi climatici esterni. I marciapiedi, infatti, saranno non solo ripavimentati, ma anche ampliati fino a raggiungere, in ogni punto, l'estensione di 1,2 metri. Contestualmente verranno messi in quota chiusini e caditoie e si procederà all'eventuale sostituzione dei pozzetti. Intervenendo strutturalmente sui muri esterni, infine, si provvederà anche al miglioramento antisismico tramite innesto di appositi dispositivi.

Lavori estivi anche per la vicina scuola elementare, oggetto di un corposo intervento di efficientamento energetico nell'ambito del contratto di “Servizio Energia-Gestione Calore degli edifici di proprietà comunale annualità 2014-2024” che prevede, oltre alla fornitura del gas metano come combustibile e agli oneri per la manutenzione ordinaria, anche la realizzazione di interventi di riqualificazione energetica sugli edifici di proprietà comunale. La scuola a Fiumicino è quindi oggetto di un'opera di coibentazione con sistema a cappotto termico per l'intera struttura, con relativo intervento sui pluviali: una volta terminata l'opera di isolamento termico tutte le pareti esterne verranno anche ritinteggiate donando un nuovo volto alla struttura.

“Oltre al maxi intervento antisismico – conclude l'assessore ai Lavori pubblici Stefania Morara - alla scuola media Giulio Cesare, finanziato all'85 per cento dal Ministero, abbiamo in partenza altri lavori alla scuola Gallo Cristallo, per il terrazzo, e alla Dante Alighieri per gli infissi. Sempre in accordo con il fornitore del servizio di riscaldamento è in programma, infine, l'allestimento di nuovi impianti solari termici per la produzione di acqua calda in nidi e materne”. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Savignano, il sindaco: "In due anni siamo riusciti ad intervenire su tutte le scuole"

CesenaToday è in caricamento