rotate-mobile
Cronaca

Imprenditoria femminile, all'incontro di Cna le testimonianze di donne intraprendenti

L’approccio imprenditoriale femminile e maschile talvolta può essere diverso, ma il fine è lo stesso: il successo della propria impresa. Appuntamento a Cesena con Cna Impresa Donna

A distanza di un anno dal primo incontro, organizzato a Forlì per la rassegna “Oltre l’8 marzo”, Cna Impresa Donna Forlì-Cesena torna a Cesena, sabato 9 marzo, dalle ore 10.30 presso Hubo (via Cavalcavia, 157) con un evento dedicato all’imprenditoria femminile. Saranno intervistate imprenditrici del territorio per conoscere le loro esperienze dirette professionali e le loro chiavi di lettura del mondo del lavoro in ambiti, a volte tradizionalmente e per falso stereotipo, prettamente maschili.

“Modi e Maniere” sarà l’occasione per riflettere e chiedere alle ospiti presenti se le modalità e sensibilità del loro approccio imprenditoriale siano diverse da quelle dei loro padri e quanto una direzione e conduzione femminile in queste tipologie di imprese abbia caratterizzato e influito sull’attività, sull’ambiente di lavoro e sulle relazioni professionali con dipendenti e clienti.

Nella mattinata di sabato saranno, quindi, presenti le titolari di due imprese molto conosciute nei loro settori di mercato: Chiara, Francesca e Monica Morri, titolari di Nuovareda srl di Longiano, azienda famigliare fondata dal padre delle tre imprenditrici e operante da più di 40 anni nel settore della carpenteria metalmeccanica, specializzata in lavorazioni di alta precisione e Cristina De Ascentiis, socia e direttrice commerciale di Adria Bandiere srl di Cesenatico, leader nella fabbricazione di bandiere dal settore nautico all’hospitality. Anche Cristina, come le sorelle Morri, ha raccolto il testimone e la guida dell’impresa dal padre e oggi lavora insieme al fratello. Nuovareda e Adria Bandiere sono due delle tante imprese iscritte a CNA Forlì-Cesena.

“CNA Impresa Donna - sottolinea la presidente Maria Letizia Antoniacci - anche attraverso questa iniziativa vuole promuovere, sostenere e valorizzare l’imprenditoria femminile abbattendo vecchi stereotipi o convenzioni di genere che oggi non devono trovare spazio nella realtà quotidiana di tutte le aziende”.

La partecipazione all’evento è gratuita, ma è gradita la prenotazione tramite sito: https://eventi.cnaemiliaromagna.it/iniziative/modi_e_maniere.php. È possibile seguire l’evento anche online.

L’ iniziativa si svolge all'interno del progetto “Alta Quota: sperimentare il pensiero che ci migliora", finanziato dalla Regione Emilia-Romagna e coordinato da CNA Impresa Donna Emilia-Romagna con la collaborazione di CNA Solidale APS.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Imprenditoria femminile, all'incontro di Cna le testimonianze di donne intraprendenti

CesenaToday è in caricamento