rotate-mobile
Cronaca

Il volontario della Croce Verde: "Travolti da tsunami ma noi ci siamo, da 30 anni"

"Siamo tutti stati travolti da uno terribile tsunami invisibile che ha portato paura, apprensione e talvolta anche profondo dolore nelle nostre case"

Arriva in redazione una lettera scritta da un volontario della Croce Verde di Cesena che affronta in prima linea le difficoltà in questo periodo di emergenza.

"Che fretta c'era maledetta primavera? Sono le note di una bellissima canzone di Loretta Goggi degli anni 90, ricordate? Oggi, 30 anni dopo invece, che il mondo si è letteralmente “rivoltato”, mi piacerebbe cambiare questo titolo con ....”dai, forza, Benedetta  Primavera !!”. Siamo tutti stati travolti da uno terribile tsunami invisibile che ha portato paura, apprensione e talvolta anche profondo dolore nelle nostre case, e spesso con angosciante senso di impotenza, di non saper cosa fare! Allora io, fortunato pensionato, mi sento bene, fiero di me, quando mi giunge la telefonata di Mariella che mi convoca per un servizio. Chi è Mariella? Mariella Presepi, la Presidente di Croce Verde Cesena, che dopo una vita spesa ad amministrare il Gruppo Amadori ha deciso ci complicarsi la sua seconda vita per il bene degli altri, come me, come tutti gli altri volontari e soci di Croce Verde Cesena".

"La Croce Verde Cesena nasce nel ’91 (..come Maledetta Primavera..) quando grazie ad una donazione privata di una ambulanza usata si inizia ad effettuare servizio di trasporto sanitario nel Cesenate. Oggi, dopo 30 anni è una bellissima realtà di 112 soci volontari ed autofinanziatori, con sede in “Viale Guglielmo Marconi n° 1061,  possiede 3 moderne ambulanze e 3 automezzi attrezzati per il trasporto disabili. I volontari  operativi, anche grazie a meticolosi ed approfonditi corsi, sono sempre gentili e professionali e forniscono  servizi che spaziano dal normale affiancamento al “ 118 “ al trasporto  privato di pazienti per (ricoveri, dimissioni, visite mediche ecc.),  trasporto scolastico di ragazzi disabili e, dal mese di Aprile anche servizio speciale “trasporto pazienti covid” con un gruppo di  volontari debitamente formati  che hanno superato timori e paure,  avvalendosi di  un’ ambulanza speciale dedicata".

"La nostra Presidente Mariella è affiancata dal Consiglio Direttivo, dal direttore sanitario  Dottor Giannantonio Porcaro e dal  Vice-Presidente  Alfredo Burgini,  apprezzato professionista ed anche nostro formatore (..non vorremmo che finissero mai le sua lezioni, e finiscono immancabilmente sempre con un fragoroso applauso..pensate..). Insomma, noi volontari ci siamo, Croce Verde Cesena  anche, non c’è che  da augurasi quindi, 30 anni dopo, che arrivi proprio questa “benedetta Primavera” anche nei nostri cuori, e allora dedico a tutti noi anche una mia recente poesia e….buona Primavera a tutti".

Loris Martelli  (Volontario di Croce Verde Cesena)                      
                                   

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il volontario della Croce Verde: "Travolti da tsunami ma noi ci siamo, da 30 anni"

CesenaToday è in caricamento