rotate-mobile
Cronaca Sarsina

Il vescovo Regattieri in vista pastorale al Municipio di Sarsina

L’incontro, svoltosi nella Sala Consiliare, si è tenuto nell’ambito della Visita Pastorale del Vescovo alla Parrocchia di Sarsina, inauguratasi lunedì e che si concluderà lunedì prossimo

Martedì scorso il vescovo della Diocesi di Cesena-Sarsina, Douglas Regattieri, ha incontrato gli amministratori e i dipendenti del Comune di Sarsina. L’incontro, svoltosi nella Sala Consiliare, si è tenuto nell’ambito della Visita Pastorale del Vescovo alla Parrocchia di Sarsina, inauguratasi lunedì e che si concluderà lunedì prossimo. Nel saluto di benvenuto rivolto al Vescovo dal Vicesindaco Luigino Mengaccini, è stato sottolineato il forte legame, frutto di quasi duemila anni di storia, creatosi fra le istituzioni pubbliche e quelle religiose, entrambe accomunate dalla medesima missione: quella della promozione umana, assicurando in particolar modo agli ultimi la certezza di un futuro tranquillo.

La Chiesa Sarsinate e i Suoi Pastori sono stati sempre un faro per la collettività – ha sottolineato il Vicesindaco – ricordando poi come il Seminario Vescovile abbia dato per centinaia anni istruzione ad una popolazione analfabeta e l’Opera di Carità Linea Gotica, nel secondo dopoguerra, abbia dato speranza a chi non aveva più nulla. Da parte sua, il Vescovo – manifestando particolare apprezzamento per le parole del Vicesindaco – ha ribadito l’attualità delle costituzioni Conciliari, particolarmente in ordine alla necessità che i cristiani prendano coscienza della propria speciale vocazione nella comunità politica; sviluppando in se stessi il senso, la responsabilità, e la dedizione al bene comune, memori dell’affermazione di Paolo VI: «La politica è la più alta forma di carità».

Particolare enfasi è stata poi da lui posta sul concetto di “servizio” che deve animare l’azione dei pubblici amministratori. Anche il Capo Gruppo Consiliare di minoranza – Michele Buldrini – ha sottolineato il forte legame che da sempre unisce le delle istituzioni, così come l’impegno comune, della Maggioranza e della Minoranza – anche se con ruoli diversi, nella costruzione di una società più giusta e coesa.

Goffredo Polidori - Vicesegretario del Comune – si è associato alle parole del Vicesindaco e del Capo Gruppo di Minoranza evidenziando la piena consapevolezza dei dipendenti comunali della particolarità dei compiti loro affidati. Non poteva mancare, in tale occasione, il ricordo – commosso - del Sindaco Malio Bartolini, da poco prematuramente deceduto, del quale tutti hanno sottolineato – con malcelata nostalgia - le qualità umane e politiche.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il vescovo Regattieri in vista pastorale al Municipio di Sarsina

CesenaToday è in caricamento