rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Quartieri

Il Quartiere Ravennate e la primaria di Ronta danno nuova vita ai sottopassi "Sbuco passotto" e "Passi amici"

Il progetto avviato sabato scorso si concluderà nella primavera del 2023 con la riqualificazione del sottopasso “Sbuco passotto” e dell’altro sottopasso “Passi amici”, lungo il percorso della ciclabile del Savio, sempre a Ronta

Squadra che vince non si cambia. È questo il caso del Ravennate che, grazie alla collaborazione dei genitori della scuola elementare di Ronta, del Quartiere e di alcuni cittadini, ha visto la pronta realizzazione del progetto “Un bell’ambiente” relativo alla riqualificazione di due sottopassi, “Sbuco Passotto” e “Passi amici”, quotidianamente attraversati dai cittadini residenti a Ronta e dalla popolazione scolastica.

“Grazie alla collaborazione del comitato dei genitori della scuola elementare ‘Annalena Tonelli’ che ha presentato il progetto ottenendo la lettera di partenariato del Quartiere – commenta il Presidente del Quartiere Ravennate Fabio Pezzi – sabato mattina è partito ufficialmente il progetto che ha coinvolto genitori, volontari e consiglieri di quartiere. Luogo scelto del progetto è il sottopasso ‘Sbuco Passotto’ a Ronta, in prossimità dell’Autostrada, ‘adottato’ dalla nostra comunità e inserito in un piano didattico di educazione alla bellezza che vede protagonisti i più giovani. In questa prima fase si è proceduto con la pulizia del sottopasso e una prima tinteggiatura. I genitori e i volontari della comunità di Ronta hanno risposto partecipando attivamente alla richiesta di collaborazione da parte del quartiere. Questo primo intervento - prosegue il presidente - consentirà inoltre alle insegnanti della scuola di Ronta di dare avvio alla seconda fase del progetto che prevede il recupero dei murales precedentemente realizzati, cercando di riportarli a nuova vita”.

La comunità di Ronta dà nuova vita al sottopasso dell'autostrada

Il progetto avviato sabato scorso si concluderà nella primavera del 2023 con la riqualificazione del sottopasso “Sbuco passotto” e dell’altro sottopasso “Passi amici”, lungo il percorso della ciclabile del Savio, sempre a Ronta. Gli obiettivi progettuali sono il rispetto dell’ambiente, creare occasioni di collaborazione coinvolgendo i più piccoli e dando loro esempi positivi in difesa dell’ambiente. Innescare meccanismi virtuosi alimentando la partecipazione civica. "L’attenzione al patrimonio pubblico - commenta l’assessore ai Quartieri Christian Castorri - prosegue anche da parte dei nostri quartieri e rende protagonisti le generazioni più giovani che in questo modo hanno la possibilità di conciliare la didattica alla pratica".

"Nello specifico, il progetto che vede protagonisti il quartiere Ravennate e la scuola elementare di Ronta è un ottimo esempio di partecipazione e di cura del bene comune - prosegue Castorri -. Promuovere iniziative volte alla valorizzazione dell’ambiente territoriale e scolastico, attraverso interventi di manutenzione come questo oppure tramite iniziative e campagne di sensibilizzazione, è di primaria importanza per la nostra città e per i nostri giovani. In questo modo, fornendo loro buone pratiche di tutela e cura dei beni pubblici, riusciamo a rendere più vivibili alcuni luoghi di passaggio come i sottopassi".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Quartiere Ravennate e la primaria di Ronta danno nuova vita ai sottopassi "Sbuco passotto" e "Passi amici"

CesenaToday è in caricamento