rotate-mobile
Cronaca Cesuola / Via Diavolessa

Il maltempo ha fatto slittare la riapertura della Diavolessa

Dopo due mesi dalla frana in via Diavolessa dovuta alle abbondanti piogge delle idi di marzo, la strada è ancora chiusa. I cittadini di quel tratto di via sulle pendici del monte Garampa sono un po' perplessi

Dopo due mesi dalla frana in via Diavolessa dovuta alle abbondanti piogge delle idi di marzo, la strada è ancora chiusa. I cittadini di quel tratto di via sulle pendici del monte Garampa sono un po' perplessi visto che praticamente tutto tace da un paio di mesi. Si chiedono in fatti quando la situazione sarà ripristinata o quando sarà possibile avere degli aggiornamenti.

Ad ogni modo sembra che sia solo una questione di pochi giorni visto che i tecnici sono riusciti nei giorni scorsi a fare gli ultimi aggiustamenti e messe in sicurezza. I tempi si sono dilatati a causa delle condizioni meteo e delle piogge degli ultimi giorni che non hanno favorito il compattamento del terreno. Ma se il tempo dà tregua nell'arco di una settimana, forse meno, la strada dovrebbe riaprirsi.

Quando due mesi fa i Vigili del Fuoco hanno eseguito i primi interventi hanno segnalato che il terreno è franato su un fronte di sei metri per una lunghezza di una ventina di metri. Sembra, comunque,  che il punto interessato sia in prevalenza roccioso e coperto solo superficialmente da una coltre di terra di spessore limitato, e che quindi l’episodio possa considerarsi circoscritto. Nessun rischio è stato riscontrato per le due abitazioni collocate ai piedi della Diavolessa. In ogni caso, in via prudenziale si è deciso di chiudere la strada fino alla messa in sicurezza dell’area smottata.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il maltempo ha fatto slittare la riapertura della Diavolessa

CesenaToday è in caricamento