rotate-mobile
Cronaca

Capodanno senza fuochi d'artificio nelle piazze di Cesena

Capodanno è solitamente considerato tempo di botti e fuochi d'artificio spesso causa di pericolo per l'incolumità delle persone, soprattutto se utilizzati in luoghi affollati

Niente fuochi d'artificio per Capodanno nelle piazze di Cesena. Lo stabilisce una ordinanza del sindaco, Paolo Lucchi. Una decisione assunta perchè i fuochi sono pericolose; infatti, sostiene l'Amministrazione comunale, “le indagini nazionali parlano di come questi materiali siano spesso causa di pericolo per l’incolumità delle persone, soprattutto se utilizzati in luoghi affollati”
 
Per questo motivo il Comune di Cesena ha emanato un’ordinanza che vieta l’utilizzo di petardi, botti e artifici pirotecnici di qualsiasi genere in Piazza del Popolo e nelle altre piazze e vie del centro storico dal 31 dicembre al 1 gennaio 2012.   
 
“L’accensione e il lancio di fuochi d’artificio e razzi e lo sparo di petardi è sempre stato causa di disagio e oggetto di lamentele da parte di molti cittadini, soprattutto per l’uso incontrollato da parte di persone che spesso non rispettano le precauzioni minime di utilizzo - dichiara il sindaco di Cesena Paolo Lucchi - Considerato che per la notte di Capodanno sono in programma diverse iniziative in Piazza del Popolo e nelle vie del centro storico, che sicuramente richiameranno numerose persone, e anche molti bambini, intendiamo con questo provvedimento evitare un grave pericolo per l’incolumità pubblica che si determinerebbe consentendo lo sparo di petardi e simili in zone molto affollate”.

“Non solo – aggiunge Lucchi -, vogliamo anche evitare che si verifichino incendi o  che vengano causati danni di qualsiasi tipo agli edifici. Il nostro appello va poi al senso di responsabilità individuale e alla sensibilità collettiva, affinché ciascuno sia pienamente consapevole delle conseguenze che l’utilizzo di fuochi d’artificio e materiali simili, anche se in libera vendita, può avere per la sicurezza sua e delle altre persone”.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Capodanno senza fuochi d'artificio nelle piazze di Cesena

CesenaToday è in caricamento