rotate-mobile
Cronaca Bagno di Romagna

Il Comune "unisce" cittadini ed esercizi pubblici: il progetto di fidelizzazione commerciale

"E’ un progetto – spiega il Sindaco Marco Baccini – che abbiamo avviato durante la fase più acuta del lockdown, quando abbiamo deciso di voler adottare un’azione di sviluppo e sostegno del settore economico locale"

Cittadini e esercizi pubblici del Comune di Bagno di Romagna sono chiamati ad unirsi in un progetto di fidelizzazione commerciale per sostenere il tessuto economico locale. 

Con questo obiettivo l’Amministrazione comunale lancia ufficialmente “La Vantaggiosa”, il progetto messo a punto in questi mesi con la collaborazione delle Associazioni di categoria e con l’ausilio dei due partner progettuali, il Credito Cooperativo Romagnolo e l’azienda Shopping Plus di Cesena.

"E’ un progetto – spiega il Sindaco Marco Baccini – che abbiamo avviato durante la fase più acuta del lockdown, quando abbiamo deciso di voler adottare un’azione di sviluppo e sostegno del settore economico locale, che andasse oltre alle misure di sgravi e rinvii adottate in quel momento. E’ nata così l’idea progettuale di creare un sistema di fidelizzazione tra operatori economici e cittadini del Comune di Bagno di Romagna, che si basa essenzialmente sulla responsabilità sociale degli uni e degli altri nel rafforzare il sistema degli scambi commerciali a livello locale, partendo dalla consapevolezza che uno sforzo collettivo nel concentrare gli acquisti a livello locale si traduce in una maggiore resistenza degli esercizi commerciali a mantenersi in vita, ciò che permette di rafforzare e stimolare posti di lavoro, di rafforzare il presidio del territorio, con una migliore e più stabile qualità di vita da parte di tutti".

"In pratica- descrive il Sindaco – La Vantaggiosa rappresenta prima che un sistema circolare di vendite/acquisti, un rapporto virtuoso di responsabilità sociale che unisce cittadini e ed operatori economici del Comune per sostenere la vita locale. Il progetto, in concreto, si fonda su un meccanismo per il quale il cliente riceve uno sconto sugli acquisti di prodotti o servizi in forma di punti corrispondenti ad un credito in denaro che può spendere immediatamente per effettuare altri acquisti nelle medesime attività locali aderenti al circuito, così da sollecitare gli scambi commerciali a livello comunale quale stimolo diversivo al commercio elettronico o fuori comune. Oltre al meccanismo degli acquisti, La Vantaggiosa può anche risultare un’opportunità per le politiche di welfare aziendale, generando anche in questo settore meccanismi virtuosi a livello locale. Si tratta di un meccanismo di facilissima applicazione, regolato tramite una App ed una Card collegati ad un software, appoggiati su un conto corrente dedicato e comunale, che permette di avere la gestione costante e trasparente dei flussi e pertanto anche dei crediti. Crediamo fortemente sulle potenzialità di questo progetto a tal punto che abbiamo deciso – dichiara Marco Baccini – di finanziare interamente il progetto, che pertanto sarà gratuito per le attività commerciali aderenti fino al 31.12.2021".

"Certamente, La Vantaggiosa rappresenta un’opportunità che l’Amministrazione mette a disposizione del sistema sociale locale, che deve essere colta attivamente dai cittadini e dagli imprenditori per esprimere le proprie potenzialità. Riteniamo sia un’azione pubblico/privata per sostenere l’imprenditoria locale degli esercizi commerciali, delle attività artigianali, delle attività ricettive, nonché di tutte le attività legate al settore termale/turistico e all’imprenditoria agricola, nella consapevolezza che proprio in questo momento occorre mettere in pratica azioni coraggiose ed innovative per sostenere il tessuto socio-economico della nostra Comunità, quale presidio fondamentale e irrinunciabile per mantenere vivi i nostri borghi montani e per contrastare lo spopolamento sociale e produttivo".

Il lancio ufficiale del progetto avverrà lunedì prossimo 12 ottobre a Palazzo Pesarini ove, dopo una conferenza stampa, il progetto verrà presentato nel dettaglio agli imprenditori locali. Alle ore 15.00 la presentazione agli alberghi – terme - agriturismi – ristoranti; alle ore 17.00 a parrucchieri - istituti di bellezza – artigiani. Mentre giovedì 15 ottobre a Teatro Garibaldi alle ore 16.00 la presentazione sarà rivolta a tutti gli altri esercenti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Comune "unisce" cittadini ed esercizi pubblici: il progetto di fidelizzazione commerciale

CesenaToday è in caricamento