rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Nuovi varchi Icarus, ultimo mese di sperimentazione: transiti irregolari ridotti del 20%

La fase sperimentale si concluderà il 1 maggio, e dal 2 maggio anche le telecamere dei nuovi tra varchi Icarus cominceranno a sanzionare i transiti scorretti.

Gli automobilisti cesenati stanno progressivamente abituandosi ai tre nuovi varchi Icarus, istituiti il primo febbraio all’imbocco di via Braschi, in corso Garibaldi all’incrocio con vicolo Montanari (zona teatro Bonci) e in via Mura Federico Comandini. A testimoniarlo la flessione che si evidenzia esaminando i dati relativi all’ultimo mese di sperimentazione. Infatti, mentre  lunedì 7 marzo (giorno preso a campione per la verifica della regolarità del sistema) i transiti irregolari rappresentavano circa il 45% del totale, venerdì 1 aprile – vale a dire un  mese dopo - la percentuale era scesa  al 32%.

Nel corso del primo mese di sperimentazione, il maggior numero di ingressi non autorizzati (varie decine ogni giorno) si è registrato nel varco di via Braschi, dove fino a poche settimane prima l’accesso era libero. Gli altri due nuovi varchi, invece, hanno registrato, in media, ogni giorno una decina di transiti irregolari a testa, ma entrambi facevano parte già da tempo della ztl e, dunque, il divieto era già consolidato. Nel frattempo, sono stati eseguiti approfonditi test sull'impianto per verificarne il corretto funzionamento tecnico e la sua integrazione nel sistema gestito dalla Polizia Municipale. La fase sperimentale si concluderà il 1 maggio, e dal 2 maggio anche le telecamere dei nuovi tra varchi Icarus cominceranno a sanzionare i transiti scorretti.

“Sappiamo che ci vuole del tempo per metabolizzare le novità - commentano il sindaco Paolo Lucchi e l’assessore alla Mobilità Maura Miserocchi – e proprio per questo, oltre che per favorire la comunicazione ai residenti ed a chi ha la necessità di organizzare la richiesta del permesso, abbiamo scelto di protrarre la fase sperimentale delle nuove postazioni Icarus per tre mesi (anziché i 30 giorni indicati). Ma già la tendenza registrata nell’ultimo mese è incoraggiante: se il 7 marzo in via Braschi si sono contati 99  transiti irregolari, il primo aprile erano scesi del 20%, assestandosi a quota 79. E anche negli altri due varchi i passaggi irregolari si sono ormai assestati a un livello che potremmo definire fisiologico. Un risultato ottenuto anche grazie all’impegno della Polizia Municipale, che ha garantito presenze assidue ai varchi, non solo per ha verificare i transiti, ma soprattutto per dare le informazioni necessarie ai residenti e interessati all'accesso”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovi varchi Icarus, ultimo mese di sperimentazione: transiti irregolari ridotti del 20%

CesenaToday è in caricamento