rotate-mobile
Cronaca

I sindacati di polizia a Lattuca: "Quali soluzioni per contrastare la microcriminalità?"

"Argomenti attuali sono organici delle forze di polizia, sicurezza E45, spaccio di droga e gestione immigrati"

Ugo Vandelli, segretario provinciale USIP e Vincenzo Pantanella, segretario provinciale ES (sindacati dei poliziotti), riaccendono i riflettori sul problema sicurezza, in particolare quello legato alla piccola criminalità.

"Argomenti tuttora attuali - dichiarano - sono: organici delle forze di polizia; sicurezza E45; spaccio di sostanze stupefacenti; gestione immigrati; incidenti stradali; presidio estivo di Cesenatico. "In attesa dell’insediamento e confronto con il nuovo questore di Forlì Cesena Lucio Aprile", il segretario generale provinciale dell'Unione Sindacale Italiana Poliziotti Ugo Vandelli e il segretario generale provinciale di Equilibrio Sicurezza Vincenzo Pantanella hanno deciso di "incontrare anche il sindaco Enzo Lattuca, quale primo cittadino di Cesena, e parte del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica".

"L’incontro - nel rispetto dei reciproci ruoli - vuole riscontrare quali soluzioni riterrà porre in essere il primo cittadino di Cesena per contrastare con efficacia la piccola criminalità”  a livello locale - specializzata in furti e truffe a danno degli anziani - che nel nostro territorio pare si stia espandendo. Già nel periodo estivo, abbiamo notato con più evidenza come la minore percezione della sicurezza tra i cittadini di Cesena, risulti essere riconducibile all’ulteriore diminuzione di personale tra le forze dell’ordine (organici carenti, aggregazioni in altre località e ferie) cui si aggiunge il temporaneo “abbandono” delle abitazioni e/o esercizi pubblici da parte di quelle persone che si recano verso le località di villeggiatura. È inevitabile che a seguito di ciò gli eventi criminosi tendano ad aumentare in città, tenuto conto del “terreno fertile”, in altre parole appartamenti e negozi vuoti, nonché presidi di sicurezza già di per sé ridotti".

"L’interesse dei sindacati di polizia - concludono - non è solo quello di chiedere più personale delle forze dell’ordine - che in particolare compete agli organi ministeriali - ma ricercare e proporre formule nuove a livello locale che possano arginare il crimine, garantendo più controllo del territorio durante l’arco dell’anno e su tutto il territorio cesenate".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I sindacati di polizia a Lattuca: "Quali soluzioni per contrastare la microcriminalità?"

CesenaToday è in caricamento