rotate-mobile
Cronaca

Gli studenti del Serra "cercano" il lavoro a scuola, con i consulenti l'attività di rock interview

La gratificante esperienza si è conclusa all’istituto tecnico economico Serra con le simulazioni dei colloqui di lavoro per gli studenti delle classi quinte che hanno scelto liberamente di aderire

L’attività di ‘rock interview ( finto colloquio) ha offerto agli studenti delle classi quinte dell’istituto tecnico economico Serra di Cesena la possibilità di simulare un colloquio di selezione, per un felice futuro ingresso nel mondo del lavoro. Circa 30 minuti insieme ai consulenti del lavoro dell’Ordine provinciale per simulare una job interview e aiutarli nell’individuazione di punti di forza e aree di miglioramento, fornire spunti di riflessione sulla coerenza tra profilo dell’area di interesse e caratteristiche personali, oltre che testare la capacità di gestire il n colloquio, ricevendo feedback preziosi da parte di professionisti selezionati.

La gratificante esperienza si è conclusa all’istituto tecnico economico Serra con le simulazioni dei colloqui di lavoro per gli studenti delle classi quinte che hanno scelto liberamente di aderire. Il progetto, avviato da anni,  è stato realizzato dall'istituto tecnico economico Serra in collaborazione con l’Ordine provinciale di Forlì-Cesena dei consulenti del lavoro.

“Un’iniziativa consolidata- afferma il dirigente Paolo Valli-: i consulenti del Lavoro della Provincia di Forlì-Cesena sono nostri affezionati interlocutorie anche quest'anno l'attività si è rivelata di grande utilità per i nostri ragazzi, un tassello fondamentale del nostro percorso costante di orientamento in uscita per gli allievi, in particolare quelli che intendono indirizzarsi al mondo del lavoro”.

“Consulenti professionisti dell'Ordine provinciale di Forlì-Cesena - spiega la coordinatrice, la professoressa Alessandra Boni - hanno incontrato  studenti delle quinte classi per una simulazione di un colloquio di lavoro, nell'ambito di un percorso  di orientamento al lavoro. Si è partiti con l'analisi delle motivazioni e propensioni degli studenti, si è passati alla realizzazione di colloqui individuali e di gruppo con raccolta di informazioni sui profili professionali e le competenze richieste dal mercato del lavoro. I consulenti del lavoro della Provincia Forlì Cesena hanno valutanto la capacità comunicativa e la preparazione tecnica". 

Tra i consulenti del lavoro impegnati la presidente dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Forlì-Cesena, la cesenate Maria Teresa Bonanni. “Abbiamo suggerito - rimarca - nozioni comportamenti ed azioni per rendere meritevole di attenzione il loro curriculum. Abbiamo incontrato ragazzi motivati, spigliati ed educati, pronti ad entrare nel mondo del lavoro e consapevoli delle difficoltà a cui dovranno far fronte. Il nostro ordine è sensibili alle problematiche del raccordo tra scuola e mondo del lavoro e vuole dare il suo contributo a creare i presupposti più idonei per consentire agil allievi un felice ingresso nel mondo del lavoro”.

"La simulazione del colloquio con i consulenti del lavoro - rimarca la studentessa Sara  Bassetti della sezione 5B Articolata dell'indirizzo Turistico - è stata  per me un'occasione di crescita molto utile anche per acquisire disinvoltura e fiducia in me stessa in vista dei colloqui reali per l'ingresso nel mondo del lavoro e sono molto grata ai consulenti del lavoro e alla mia scuola che ci hanno accompagnato in questa proficua attività formativa ormai al termine del percorso quinquennale di studio".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gli studenti del Serra "cercano" il lavoro a scuola, con i consulenti l'attività di rock interview

CesenaToday è in caricamento