rotate-mobile
Cronaca Savignano sul Rubicone

Giornata Mondiale della Poesia: a Savignano scuole in festa

Il tema di questa grande festa sarà “Grandi nomi per grandi scuole: festa per le nuove intitolazioni” e rappresenta la gioiosa occasione per concludere un percorso iniziato da tempo

Gioved tutti in piazza con gli alunni dell'Istituto Comprensivo “Giulio Cesare” di Savignano sul Rubicone per la Giornata Mondiale della Poesia 2014. La festa in omaggio alla ricorrenza è organizzata quest'anno dalla scuola primaria di Fiumicino “G. Rodari” in collaborazione con la Biblioteca Comunale di Palazzo Vendemini.

Il tema di questa grande festa sarà “Grandi nomi per grandi scuole: festa per le nuove intitolazioni” e rappresenta la gioiosa occasione per concludere un percorso iniziato da tempo riguardante il progetto di intitolazione delle scuole cittadine promosso in concertazione tra l'Amministrazione Comunale e il collegio docenti dell'Istituto Comprensivo e realizzato materialmente grazie ad una collaborazione che vede coinvolta la scuola media di via Galvani, le scuole dell'infanzia, il Centro di Salute Mentale di via F.lli Bandiera e gli artisti Tinin Mantegazza e Nicoletta Costa.

La Giornata della Poesia avrà inizio alle ore 9,30 in piazza Borghesi con il saluto del Sindaco Elena Battistini e del Dirigente scolastico Carmelo Sergi. Alle ore 10 le scuole di divideranno nelle rispettive postazioni: le scuole dell'infanzia in Piazza Borghesi; la scuola primaria Dante Alighieri in Piazza Borghesi; la scuola primaria Aldo Moro in piazza Padre Lello; la scuola secondaria di Primo Grado “Giulio Cesare” presso l'arena Gregorini. L'evento per le scuole dell'infanzia e primaria di Fiumicino si svolgerà nel pomeriggio con inizio alle ore 14 nel piazzale della chiesa di Fiumicino.

Gli alunni e le insegnanti dell'Istituto Comprensivo di Savignano sul Rubicone ringraziano quanti prenderanno parte all'evento. In caso di maltempo la festa sarà rimandata a giovedì 27 marzo, secondo il medesimo programma.

IL PROGETTO DI INTITOLAZIONE DELLE SCUOLE DI SAVIGNANO

Il percorso di intitolazione delle scuole comunali si è completato martedì 11 marzo con la cerimonia alla scuola dell'infanzia “Freccia Azzurra”. I nomi scelti per i vari plessi sono i seguenti: Istituto Comprensivo di Savignano sul Rubicone “Giulio Cesare”, scuola primaria di Fiumicino “Gianni Rodari”, scuola primaria di Rio Salto “Ilario Fioravanti”, scuola dell'infanzia di Fiumicino “Il Gatto Viaggiatore” (fiaba di Gianni Rodari), scuola dell'infanzia di via 1° Maggio “La nuvola Olga” (fiaba di Nicoletta Costa), scuola dell'Infanzia di Valle Ferrovia “La freccia azzurra” (fiaba di Gianni Rodari), scuola dell'infanzia zona Cesare “Gallo Cristallo” (fiaba di Italo Calvino). Ad ogni nome è stata abbinata una formella in terracotta realizzata dagli studenti della scuola media, riproducente il nome stesso e affissa all'ingresso di ciascun edificio scolastico. Le scuole dell'infanzia hanno accolto anche un murales realizzato dai bambini in collaborazione con gli ospiti del Centro di Salute Mentale di Savignano sul Rubicone su disegni di Tinin Mantegazza per quanto riguarda le fiabe “Il gallo cristallo”, “La freccia azzurra” e “Il Gatto Viaggiatore” e di Nicoletta Costa, autrice e illustratrice della fiaba “La nuvola Olga”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornata Mondiale della Poesia: a Savignano scuole in festa

CesenaToday è in caricamento