rotate-mobile
Cronaca

Giornata mondiale contro il cancro infantile, nel giardino del Prime Center arriva un melograno

“Ringrazio di cuore il Comune di Cesena – commenta Fabrizio Miserocchi, Direttore Generale Istituto Oncologico Romagnolo – per aver scelto il nostro Prime Center come luogo simbolico per la piantumazione dell’albero di melograno"

Un melograno, con i rami carichi di speranza, è stato piantato questa mattina nel giardino del Prime Center Ior di Cesena in occasione della Giornata mondiale contro il cancro infantile. Ogni anno, in occasione di questa Giornata, che si celebra il 15 febbraio, Ageop Ricerca ODV, l’Associazione Genitori Oncologia Ematologia Pediatrica, insieme ai comuni della Regione Emilia-Romagna promuove iniziative di diverso tipo per sensibilizzare i cittadini sui temi dell’oncologia pediatrica e per creare una rete unita in occasione di questa importante ricorrenza.

A questo proposito, nella giornata di oggi l’Amministrazione comunale di Cesena e il PRIME Center IOR hanno fatto squadra per esprimere sostegno ai bambini e adolescenti con il cancro, a coloro che sono guariti e alle loro famiglie, aderendo alla quarta edizione della campagna “Diamo radici alla speranza – Piantiamo un melograno”. “La messa a dimora di questo albero di melograno – commenta l’Assessora ai Servizi per la Persona e la Famiglia Carmelina Labruzzo – rappresenta la nostra vicinanza a tutte le famiglie del territorio che combattono contro il cancro infantile e che necessitano del nostro assoluto sostegno. Iniziative come questa inoltre sono utili a sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della ricerca, assistenza e alleanza terapeutica che vede uniti medici, pazienti, famiglie e volontariato. In questo senso, il lavoro svolto quotidianamente dai professionisti che operano al PRIME Center Ior, importante presidio di ricerca e innovazione oncologica, risulta fondamentale perché i pazienti e le famiglie non restino sole nel percorso di cura”.

“Ringrazio di cuore il Comune di Cesena – commenta Fabrizio Miserocchi, Direttore Generale Istituto Oncologico Romagnolo – per aver scelto il nostro PRIME Center come luogo simbolico per la piantumazione dell’albero di melograno in questa importante giornata dove ricordiamo l’importanza della lotta contro il cancro infantile. Giusto ieri eravamo in Oncoematologia Pediatrica all’Ospedale Infermi di Rimini insieme agli amici di Nove Colli, che sostengono il progetto di pet therapy, a guardare quanto bene possa fare questa piccola ma importante iniziativa per la serenità dei ragazzi, dei loro famigliari e degli operatori che somministrano loro le terapie. Non dimentichiamo mai che, come dice la dottoressa Roberta Pericoli, responsabile del reparto, non c’è differenza tra sani e malati: i bambini sono bambini, vogliono tutti giocare, divertirsi, sorridere e soprattutto crescere. Se in oncologia è importante prendersi cura a 360° della persona, con i pazienti pediatrici lo è ancora di più. Ma ricordiamo anche che lotta contro il cancro infantile significa anche fare tanta prevenzione sul territorio: se vogliamo un futuro sempre più libero dai tumori è fondamentale che le nuove generazioni crescano tenendo ben presente le regole che possono minimizzare in futuro il rischio di soffrire di una patologia neoplastica. Questa è una delle missioni che portiamo avanti qui al PRIME Center, grazie ad un team di specialisti che propongono progetti e laboratori innovativi nelle scuole. È un grande orgoglio che il Comune di Cesena abbia riconosciuto questo lavoro che lo IOR porta avanti già dagli anni ’90 e che ha avuto un impatto su più di 160.000 studenti. Questo albero, che sorge all’interno della nostra struttura, dev’essere un monito anche per noi, per non mollare su questa strada”.

Il PRIME Center di Via San Cristoforo, presso l’ex scuola elementare di San Cristoforo, è un centro multifunzionale dedicato alla prevenzione e alla medicina integrativa e ha come obiettivo quello di offrire a coloro che fanno terapie oncologiche un supporto per tollerarle meglio, alle persone guarite percorsi multidisciplinari di mantenimento con standard qualitativi elevati e alle persone sane la possibilità di imparare a comportarsi in modo che la malattia venga prevenuta.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornata mondiale contro il cancro infantile, nel giardino del Prime Center arriva un melograno

CesenaToday è in caricamento