menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Maturità, "Il valore della filosofia": c'è Seneca per gli studenti del Classico

Rotto il ghiaccio con la prima prova d'italiano, gli studenti cesenati impegnati con l'esame di maturità sono tornati sui banchi per il secondo compito scritto, differente da istituto a istituto

E' Seneca, con il brano "Il valore della filosofia", l'autore scelto al Liceo Classico per la seconda prova di maturità. Rotto il ghiaccio con la prima prova d'italiano, gli studenti cesenati impegnati con l'esame di maturità sono tornati sui banchi per il secondo compito scritto, differente da istituto a istituto. I maturandi sono davanti alle scuole hanno atteso sui gradini degli ingressi degli istituti tra chiacchiere e battute. Ma c'era anche chi aveva il libro sulle ginocchia per il ripasso dell'ultimo secondo.

Se al Classico gli studenti si sono cimentati con la versione di latino, i giovani dello scientifico sono stati sottoposti a quesiti di matematica. E come con il tema, pochi minuti dopo l'apertura delle buste sono apparse sul web le prime indiscrezioni. Sono bastati otto giri di lancette per conoscere l'autore scelto per la versione latino, ovvero Seneca e "Il valore della filosofia". I pronostici non sono stati disattesi. Il toto-versione che ha preceduto l'inizio della maturità dava proprio Seneca come candidato principale: secondo un sondaggio di Skuola.net, su 2500 maturandi, uno su quattro si aspettava questo autore.

Per la prova di matematica il primo quesito riguarda la pedalata su una bici con ruote quadrate, con il calcolo del valore di una funzione a partire da una situazione rappresentata su un piano cartesiano. Dopo la seconda prova, qualche giorno di pausa fino a lunedì, momento del cosiddetto "quizzone". Dopodiché inizieranno gli orali e quindi le meritate vacanze.

LE ALTRE SCUOLE - Queste le altre materie selezionate per gli altri indirizzi di studio: l liceo delle scienze umane i ragazzi hanno dovuto sostenere una prova di diritto ed economia politica; tecniche della danza al Liceo Coreutico; economia aziendale per l'indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing degli Istituti tecnici; Tecniche professionali dei servizi commerciali per l'indirizzo Servizi commerciali degli Istituti professionali.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

CesenaToday è in caricamento