rotate-mobile
Cronaca Cesenatico

Edilizia scolastica, approvati i lavori di adeguamento sismico alla media "Dante Arfelli"

Intervento da 1 milione di euro finanziato con i fondi del Pnrr. In corso i lavori alla scuola di Sala. Il sindaco di Cesenatico: "Istituti scolastici all'avanguardia e sicuri"

La Giunta comunale ha approvato nei giorni scorsi il progetto di fattibilità tecnico economica in merito ai lavori di adeguamento sismico della scuola media Dante Arfell di via Sozzi a Cesenatico. L'intervento - finanziato con le risorse del Pnrr - potrà contare su investimento di 1.023.750 euro e si inserisce in una serie di interventi di edilizia scolastica che il Comune è pronto a mettere in campo. Un vero e proprio lavoro capillare che andrà a coinvolgere la maggior parte degli edifici scolastici del territorio, senza contare la scuola di viale Torino con i lavori di costruzione che stanno procedendo. 

Al momento, sono in corso i lavori alla scuola elementare di Sala con gli alunni che hanno svolto le lezioni nei moduli prefabbricati - strutture all'avanguardia ottimizzate con le migliori dotazioni - e il prossimo edificio a cui toccherà sarà la scuola elementare "2 agosto 1849" di via Saffi con un investimento di 1 milione 300 mila euro. I moduli prefabbricati presenti a Sala verranno dunque trasferiti nel cortile della scuola media Arfelli in modo da essere già presenti quando - terminate le operazioni alla Saffi - saranno utilizzati dagli studenti delle scuole medie. 

I lavori previsti alla scuola media Arfelli sono di adeguamento sismico, un intervento che permetterà all'edificio di raggiungere gli standard tecnici richiesti che lo andranno a equiparare a un edificio di nuova costruzione. Si andrà a operare sugli elementi strutturali quali travi, pilastri e solai. Sono previsti lavori della durata di circa 12 mesi. 

"Le risorse del Pnrr sono una grane opportunità ma per ottenerle e metterle in campo serve un grande lavoro da parte della macchina comunale che si sta impegnando a fondo - dice il sindaco di Cesenatico, Matteo Gozzoli -. Quella dell'edilizia scolastica è una delle nostre priorità e l'obiettivo alla fine di questo mandato è quello di lasciare le nostre scuole all'avanguardia e sicure da ogni punto di vista. Attualmente si sta lavorando al miglioramento sismico alla scuola di Sala, agli inizi del 2024 contiamo di partire con i lavori alla scuola elementare di Via Saffi e nel 2025 contiamo di partire con i lavori alla Arfelli. Tutto mentre gli alunni potranno fare lezione nei moduli prefabbricati all'avanguardia che abbiamo acquistato. Non dimentichiamo che stanno proseguendo anche i lavori per terminare la nuova scuola di viale Torino, un altro tassello importante per il sistema scolastico di Cesenatico".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Edilizia scolastica, approvati i lavori di adeguamento sismico alla media "Dante Arfelli"

CesenaToday è in caricamento