rotate-mobile
Cronaca

Dopo aver portato la pizza al tegamino in centro storico i fratelli raddoppiano con un piccolo locale in periferia

Dopo il successo di "Semplice, pizza al tegamino", aperto nel centro storico di Cesena, i fratelli Pietro ed Egidio Mongelli, hanno aperto anche "Semplice, tradizionale forno a legno", una pizzeria a Villachiaviche

Dopo il successo di "Semplice, pizza al tegamino", aperto nel centro storico di Cesena, i fratelli Pietro ed Egidio Mongelli, hanno aperto anche "Semplice, tradizionale forno a legno", una pizzeria a Villachiaviche dove preparano la loro pizza speciale, lievitata 72 ore con farine locali e altamente digeribili. "Dopo aver deciso di chiudere la pizzeria a Cervia - spiega Egidio - ci siamo messi a cercare un altro locale a Cesena e abbiamo trovato un posticino molto carino con il forno a legna, forni che ormai sono diventati una rarità. E' proprio a fianco della pasticceria Romagna, è piccolo ma ha tutto quello che deve avere per un laboratorio. Lì impasto tutte le pizze che produciamo, anche quelle di Semplice, pizza al tegamino. Preparo quelle tradizionali e stese che vendiamo nella pizzeria di Villachiaviche e quelle che facciamo come produzione di basi pizza per alcuni locali del mare e per il Conad. Anni fa lavoravamo molto per Conad con pizze precotte e confezionate da vendere in sacchetti. I consumatori le acquistavano e poi se le farcivano come volevano oppure le cuocevano come golose schiacciatine. Era un prodotto che andava moltissimo. Ora stiamo riallacciando i rapporti per riproporle. La pasta, come detto, viene impastata con farine ravennati, uniche e di altissima qualità, poi viene lievitata per 72 ore, precotta per 30/40 secondi e, infine, confezionata in sacchetti da 5 o da 2".

Per quanto riguarda il locale di Villachiaviche, essendo piccolo, non c'è molto posto per consumare sul posto.  Per chi vuole fermarsi è stato predisposto un tavolo di compagnia per una decina di persone che possono consumare le pizze, nel cartone e bere una bibita. "Forse d'estate riusciremo ad avere qualche posto in più - conclude Egidio - Ma non penso molto di più della decina che abbiamo ora. Il nostro obiettivo era avere un laboratorio per realizzare i nostri impasti speciali e realizzare le pizze con salumi e verdure del territorio, prodotti mai surgelati e sempre di alta qualità. La pizza che va di più? La Semplice con bacon croccante bufala e granella di pistacchio". Per chi volesse fare una prova il locale è aperto dal mercoledì alla domenica dalle 17 alle 22. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dopo aver portato la pizza al tegamino in centro storico i fratelli raddoppiano con un piccolo locale in periferia

CesenaToday è in caricamento