rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Fumo, la prima 'bionda' si accende addirittura a 11 anni. I più accaniti gli uomini

L’abitudine al fumo inizia già da giovanissimi (fuma sigarette l’1% degli 11enni, il 6% dei 13enni e il 23% dei 15enni), registra picchi in età adulta (39% nei 18-24enni e 35% nei 25-34enni) e diminuisce tra gli anziani

Inaugura lunedì al Bufalini, in occasione della Giornata Mondiale senza Tabacco, una mostra con i disegni realizzati dai bambini e ragazzi delle scuole dell’infanzia e secondarie di primo grado che hanno partecipato ai progetti di educazione alla salute, promossi dall’Ufficio Educazione alla salute-Progetto Scuole dell’Ausl in collaborazione con l’Istituto Oncologico Romagnolo. L’Esposizione, visitabile da lunedì a domenica 8 giugno nell’atrio dell’ospedale Bufalini, si inserisce nell’ambito dei progetti “Infanzia a colori”, che con l’utilizzo di fiabe, favole, filastrocche, attività espressive e musicali cerca di trasmettere ai bambini il piacere di rispettare e mantenere l’ambiente pulito libero dal fumo, e “No, grazie! Una scelta consapevole” progetto di prevenzione dell’abitudine al fumo, finalizzato ad aumentare la consapevolezza sui possibili fattori personali e sociali che influenzano l’uso di tabacco. Una occasione per promuovere un messaggio positivo che valorizza la scelta del non fumo e, al contempo, l’originalità e la qualità artistica dei disegni e degli slogan prodotti.

I disegni esposti sono stati realizzati dagli alunni delle scuole dell’infanzia “M. Montessori” di Longiano, “A. Magnani” di Balignano, “D. L. Milani” di Budrio dell’Istituto Comprensivo di Longiano e dagli studenti delle scuole secondarie di primo grado  “Via A. Frank” Sede T. M. Plauto e Sede A. Frank Cesena, “G. Cesare” Savignano sul Rubicone,  “Viale della Resistenza” Cesena,  “G. Pascoli” San Mauro Pascoli, “T. M. Plauto” Sarsina-Ranchio, “F. da Longiano” Longiano,  “D. Arfelli” Cesenatico. Fra le numerose iniziative messe in campo in questi anni dall’Ausl per combattere l’uso di tabacco si ricorda, in particolare, il progetto “Liberati dal Fumo” - promosso e coordinato dal Ser.T di Cesena, in collaborazione con il Dipartimento di Sanità Pubblica, lo IOR (Istituto Oncologico Romagnolo) e la Società Italiana di Medicina Generale di Cesena – che da anni offre ai fumatori l’opportunità di partecipare a corsi gratuiti per dire addio alla sigaretta. A partire da metà agosto sarà possibile iscriversi agli ultimi due corsi dell’edizione 2014, in programma a Cesena dal 22 settembre al 16 ottobre e dal 28 ottobre al 21 novembre. Per iscrizioni e informazioni occorre telefonare o presentarsi di persona al Dipartimento di Sanità  Pubblica: a Cesena, via M. Moretti 99, il mercoledì e il sabato dalle ore 9 alle ore 12 e il giovedì dalle ore 14.30 alle ore 16.30 - tel. 0547 352079; a Savignano sul Rubicone, via Fratelli Bandiera 15, il martedì dalle ore 8 alle ore 10 - tel. 0541 801841.

Il fumo e i cesenati….alcuni dati - Lo studio Passi 2009 – 2012 (indagine condotta dal Dipartimento di Sanità Pubblica di Cesena in  collaborazione con la Regione e l’Istituto Superiore di Sanità che analizza alcuni aspetti della salute della popolazione su un campione di cittadini di età compresa fra i 18 e i 69 anni) rivela che nel cesenate i non fumatori rappresentano il 44% dei cittadini fra i 18 e i 69 anni, gli ex fumatori il 27% e i non fumatori il 29%, con una media di 13 sigarette al giorno. L’abitudine al fumo inizia già da giovanissimi (fuma sigarette l’1% degli 11enni, il 6% dei 13enni e il 23% dei 15enni), registra picchi in età adulta (39% nei 18-24enni e 35% nei 25-34enni) e diminuisce tra gli anziani. La prevalenza dei fumatori è più alta fra gli uomini (32% rispetto al 26% delle donne) e nelle classi più svantaggiate dal punto di vista socio-economico. Nel 79% delle case dei cesenati non si fuma, nel 17% di esse sono previsti spazi dedicati, mentre nel restante 4% non conosce alcuna restrizione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fumo, la prima 'bionda' si accende addirittura a 11 anni. I più accaniti gli uomini

CesenaToday è in caricamento