rotate-mobile
Cronaca Sogliano al Rubicone

Dal consiglio comunale parte un appello per la Pace e per il cessate il fuoco in Terra Santa

"È con profonda gratitudine che il Comune di Sogliano al Rubicone ricorda Monsignor Pietro Sambi - dichiara la Sindaca Tania Bocchini - illustre cittadino nato in questa comunità e noto per il suo impegno instancabile a favore della pace"

Martedì 12 marzo si è riunita la Commissione Consiliare Affari Generali e Istituzionali del Comune di Sogliano al Rubicone. In un’udienza aperta al pubblico e trasmessa in diretta streaming dalla Sala Consiliare è stata discussa la mozione in cui si lancia un Appello per la Pace e per il Cessate il Fuoco in Gaza, Cisgiordania e Israele.

Il Consiglio Comunale di Sogliano al Rubicone, attraverso questa mozione, esprime la sua profonda preoccupazione per la situazione attuale e condanna fermamente ogni forma di violenza perpetrata contro i civili. In particolare, si condanna l'ignobile e brutale atto di aggressione di Hamas contro la popolazione civile israeliana, come si ribadisce il rifiuto di ogni forma di rappresaglia e uso della forza militare nei confronti di innocenti civili palestinesi. 

Questa mozione esprime il sostegno alla richiesta di un cessate il fuoco immediato a Gaza, per mettere fine alla catastrofe umanitaria in corso, per l'interruzione di ogni ulteriore escalation militare, per la liberazione degli ostaggi e per la costruzione delle condizioni per avviare un processo di pace. Si sottolinea altresì l'importanza dell'intervento delle istituzioni internazionali, in particolare del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite, per garantire il rispetto del diritto internazionale e promuovere una soluzione negoziata e basata sulla giustizia e sui diritti umani.

"È con profonda gratitudine che il Comune di Sogliano al Rubicone ricorda Monsignor Pietro Sambi - dichiara la Sindaca Tania Bocchini - illustre cittadino nato in questa comunità e noto per il suo impegno instancabile a favore della pace. Il Centro per la Pace che ha sede nella casa di Pietro Sambi ha iniziato il suo programma di attività con la conferenza del 13 gennaio 2024, dove grazie anche alla partecipazione di Padre Ibrahim Faltas Vicario della Custodia Francescana in Terra Santa, abbiamo potuto approfondire il tema del conflitto e le condizioni della popolazione civile e degli operatori umanitari. Riteniamo sia giunto il momento di dare continuità a questa iniziativa, con un percorso temporale, che abbia come soggetto il tema della Pace, nel suo più ampio significato. Per queste ragioni lanciamo una chiamata per la costituzione di un Comitato di Cittadini Volontari», conclude la Sindaca Tania Bocchini. «Il Comitato dovrà impegnarsi insieme all’Amministrazione Comunale nel promuovere iniziative e attività di formazione culturale, di approfondimento e di collegamento con altri centri, di valorizzazione della figura di Monsignor Pietro Sambi, per costruire insieme nuovi “Percorsi di Pace'".

Per candidarsi a far parte del Comitato di Cittadini Volontari del Centro Internazionale per la Pace Monsignor Sambi potete scrivere alla seguente e-mail mauro.manzo@comune.sogliano.fc.it.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dal consiglio comunale parte un appello per la Pace e per il cessate il fuoco in Terra Santa

CesenaToday è in caricamento