rotate-mobile
Cronaca Quartiere Al Mare / Via Cesenatico, 222

Da lunedì al via quattro incontri pubblici di promozione della salute

“Gli screening oncologici – spiega il dottor Palazzi - rappresentano un importante strumento per identificare in modo efficiente ed efficace molte lesioni neoplastiche silenti, permettendo di intervenire precocemente, migliorare la prognosi e, di conseguenza, salvare la vita"

Quattro incontri dedicati al tema della prevenzione e della promozione della salute.  Sono in programma dal 3 al 24 marzo, tutti i lunedì, alle ore 20,30, al Circolo Arci di Borella di Cesenatico (via Cesenatico 222). Si parte lunedì con l’incontro dal titolo “Epidemiologia e screening per la prevenzione dei tumori”. Mauro Palazzi e Mirna Severi, rispettivamente responsabile e coordinatrice del Centro Screening Oncologici di Cesena, spiegheranno come funzionano e perché è importante aderire al programma regionale di screening, offerto gratuitamente dall’Ausl, per la prevenzione e la diagnosi precoce dei tumori della mammella, del collo dell'utero e del colon retto.

“Gli screening oncologici – spiega il dottor Palazzi - rappresentano un importante strumento per identificare in modo efficiente ed efficace molte lesioni neoplastiche silenti, permettendo di intervenire precocemente, migliorare la prognosi e, di conseguenza, salvare la vita. Ogni tumore può colpire più frequentemente persone di una certa fascia di età, appartenenti a uno dei due sessi o che presentano caratteristiche peculiari. Per questo motivo viene chiamata a sottoporsi ai diversi screening solo la “popolazione bersaglio”, ovvero quella che ha maggiore probabilità di ammalarsi di quel tumore. Ad oggi, gli screening per i quali è stata dimostrata scientificamente l’efficacia nel ridurre il rischio di morte per tumore sono la mammografia per il tumore della mammella, il Pap test per il tumore del collo dell’utero e la ricerca di sangue occulto nelle feci per il tumore del colon retto”. Il ciclo di incontri è organizzato dal Circolo Arci di Borella con il patrocinio del Comune di Cesenatico e dell’Ausl.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da lunedì al via quattro incontri pubblici di promozione della salute

CesenaToday è in caricamento