rotate-mobile
Cronaca

Covid, zero casi nel Cesenate ma in provincia un positivo di rientro dall'estero

Nelle ultime 24 ore si conteggiano altri tre guariti, che porta il complessivo di coloro che si sono messi alle spalle la malattia a 1.613

Dopo i sei casi registrati nella giornata di mercoledì, nessun nuovo positivo nelle ultime 24 ore nel territorio cesenate. Mercoledì i due mini focolai di persone rientrate dall'estero, quattro dall'Albania a Gambettola e due dalla Tunisia a Sarsina. Giovedì è stato accertato ad un cittadino di rientro dal Burkina Faso il nuovo caso positività al Covid-19 a Forlì. Il dato emerge dal bollettino comunicato dalla Prefettura di Forlì-Cesena in base ai dati forniti dall'Ausl. Salgono nel Forlivese così a 1010 i casi totali dall'inizio della pandemia, dato che comprende anche le 110 vittime causate dal virus. Nelle ultime 24 ore si conteggiano altri tre guariti, che porta il complessivo di coloro che si sono messi alle spalle la malattia a 1.613.

Così in regione

Dall’inizio dell’epidemia da Coronavirus, in Emilia-Romagna si sono registrati 30.626 casi di positività, 52 in più rispetto a mercoledì, di cui 25 asintomatici individuati nell’ambito delle attività di contact tracing e screening regionali. Con un numero di tamponi fatti tra i più alti dall’inizio della pandemia: mercoledì sono stati 11.184. Dei 52 nuovi casi, quasi la metà (25) erano già in isolamento al momento dell’esecuzione del tampone e 28 sono stati individuati nell’ambito di focolai già noti. La maggior parte dei nuovi contagi (28) sono collegati a vacanze o rientri dall’estero, per i quali la Regione ha previsto due tamponi naso faringei durante l’isolamento fiduciario se in arrivo da Paesi extra Schengen e un tampone se di rientro da Grecia, Spagna, Croazia e Malta.

Su 25 nuovi asintomatici, 12 sono stati individuati attraverso gli screening regionali su particolari categorie di interesse, 11 grazie all’attività di contact tracing mentre 2 casi sono emersi dai test pre-ricovero. Per quanto riguarda la situazione sul territorio, la provincia che presenta il maggior numero di casi è Bologna, con 17 nuovi positivi di cui 6 asintomatici.  Più della metà dei nuovi casi è legata a ragazzi con meno di 25 anni di ritorno dalle vacanze, in Italia (3 casi dalla Sardegna) o all’estero (6 casi dalla Croazia, 1 dalla Grecia). Dei rimanenti casi, due casi sono stati individuati grazie al contact tracing nell’ambito di focolai già noti, uno è di rientro dall’estero (Marocco) e 4 sono stati infine classificati come sporadici.

I tamponi effettuati mercoledì sono 11.184, per un totale di 801.167. A questi si aggiungono anche 1.354 test sierologici. I casi attivi, cioè il numero di malati effettivi, a giovedì sono 1.816 (21 in più di quelli registrati mercoledì). Non si registra nessun decesso in tutto il territorio dell’Emilia-Romagna. Le persone in isolamento a casa, ovvero quelle con sintomi lievi che non richiedono cure ospedaliere, o risultano prive di sintomi, sono complessivamente 1.731 (+24 rispetto a mercoledì), il 95% dei casi attivi. Salgono a 8 i pazienti in terapia intensiva (+1) mentre scendono a 77 quelli ricoverati negli altri reparti Covid (-4 rispetto a mercoledì).

Le persone complessivamente guarite sono 24.355 (+31 rispetto a mercoledì): 31 “clinicamente guarite”, divenute cioè asintomatiche dopo aver presentato manifestazioni cliniche associate all’infezione, e 24.324 quelle dichiarate guarite a tutti gli effetti perché risultate negative in due test consecutivi. Questi i nuovi casi di positività sul territorio, che si riferiscono non alla provincia di residenza, ma a quella in cui è stata fatta la diagnosi: 4.711 a Piacenza (+5, di cui 3 sintomatici), 3.855 a Parma (+6, di cui 2 sintomatici), 5.248 a Reggio Emilia (+4, di cui 3 sintomatici), 4.261 a Modena (+7 , di cui 6 sintomatici), 5.484 a Bologna (+17, di cui 11 sintomatici), 447 casi a Imola (+5, di cui 2 sintomatici), 1.142  a Ferrara (+7, nessun sintomatico), 1.239 a Ravenna (invariato) e 2.361 a Rimini (invariato).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Covid, zero casi nel Cesenate ma in provincia un positivo di rientro dall'estero

CesenaToday è in caricamento