rotate-mobile
Cronaca

Covid, l'Emilia Romagna vicina alla zona bianca: Rt allo 0,55. Autotesting, da gennaio caricati oltre 35mila tamponi

Se il calo della curva epidemica si confermerà anche per i prossimi giorni, si avvicina il ritorno dell’Emilia-Romagna in zona bianca

Continua a migliorare la situazione legata al Covid tanto che la regione si avvicina sempre di più alla zona bianca. In Emilia-Romagna l’incidenza dei nuovi casi ogni 100mila abitanti è scesa ulteriormente a 425 da 613,5 della scorsa settimana. Inoltre, anche l’Rt regionale è attorno allo 0,55; il tasso di occupazione dei posti letto in terapia intensiva si sta avvicinando al 10% e quello di occupazione dei posti letto ordinari nei reparti Covid è stabilmente sotto il 20%. Se il calo della curva epidemica si confermerà anche per i prossimi giorni, si avvicina il ritorno dell’Emilia-Romagna in zona bianca. Il 28 febbraio dovrebbe essere il giorno del cambio di colore.

Il bollettino giornaliero: 129 contagi cesenati

Per quanto riguarda l’autotesting con tampone rapido antigenico per l’apertura e la chiusura dell’isolamento riservato a chi ha fatto la terza dose ed è asintomatico, dall’avvio del servizio - il 19 gennaio scorso - i tamponi caricati sul Fascicolo sanitario elettronico sono 35.386.

Di questi, 18.037, pari al 51%, riguardano cittadini che, avendo determinato la propria positività al virus SARS-CoV-2, hanno ricevuto o riceveranno la comunicazione di avvio del periodo di isolamento. Dopo 7 giorni di isolamento queste persone potranno ripetere l’autotesting e in caso di negatività caricare il risultato sempre sul Fascicolo sanitario elettronico e ottenere entro 24 ore la certificazione di fine isolamento. 17.349 sono invece i tamponi con esito negativo (il 49%).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Covid, l'Emilia Romagna vicina alla zona bianca: Rt allo 0,55. Autotesting, da gennaio caricati oltre 35mila tamponi

CesenaToday è in caricamento