rotate-mobile
Cronaca

Covid e giovani nel mirino, Villa Margherita: "Festa tutta all'aperto, proprio per evitare la disco"

Ma a tenere alta l'attenzione è anche un'altra festa, quella che si è svolta sempre a Ferragosto nella discoteca Indie di Cervia. Già 130 i tamponi nel Cesenate

Ormai è chiaro che i contagi provengono dai rientri dai luoghi di vacanza, e dai luoghi della movida in senso ampio, con i giovani osservati speciali. I contagi del Cesenate di lunedì offrono uno spaccato perfetto di questa situazione. Positivi di rientro dall'estero (Albania) ma anche tre asintomatici collegati ad una festa a Villa Margherita, elegante locale di via Settecrociari, il giorno di Ferragosto. L'Ausl Romagna ha fatto scattare il tampone per 50 partecipanti alla festa.

Villa Margherita ci tiene a sottolineare alcuni aspetti. "E' stata una festa privata, organizzata proprio per evitare che i ragazzi andassero in discoteca. Una sessantina i giovani che hanno partecipato: "La festa si è svolta totalmente in giardino, i ragazzi non avevano accesso ai locali interni se non per andare in bagno. Non è stato somministrato cibo, siamo stati molto scrupolosi anche nel misurare la febbre ai ragazzi all'entrata". Il locale lamenta l'enfasi eccessiva sulla vicenda: "Una ragazzina è risultata positiva una settimana dopo, si è sottoposta al tampone perché la mamma aveva avuto la febbre, e ha ricostruito i giorni precedenti, tra cui la partecipazione alla festa".

Ma a tenere alta l'attenzione è anche un'altra festa, quella che si è svolta sempre a Ferragosto nella discoteca Indie di Cervia. L'Ausl ha consigliato ai partecipanti di sottoporsi al tampone gratuito. La discoteca è praticamente al confine col territorio cesenate e sono già 130 i giovani locali che hanno fatto il tampone. In attesa dei risultati è prevedibile che l'esodo continuerà anche nella giornata di oggi. La discoteca è molto frequentata da ragazzi che accorrono da tutta la Romagna.

Per i residenti nel territorio dell’Ausl Romagna (province di Forlì-Cesena, Ravenna, Rimini), è possibile inviare a seconda del territorio di riferimento, una mail ai seguenti indirizzi riportando i propri dati anagrafici, il codice fiscale ed un numero di telefono al quale essere ricontattati; per l’area del Cesenate l'indirizzo mail prevenzione.ce@auslromagna.it, oppure il numero 338.3542508 dalle 8:30 alle 18.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Covid e giovani nel mirino, Villa Margherita: "Festa tutta all'aperto, proprio per evitare la disco"

CesenaToday è in caricamento