Coronavirus, entra in funzione uno sportello di supporto psicologico ed emotivo

Il servizio sarà seguito da personale qualificato, che sa rapportarsi con le persone fragili garantendo quindi un vero e proprio sostegno psicologico

L'Unione Rubicone e Mare, attraverso i Servizi Sociali, ha attivato uno Sportello di ascolto a supporto di tutti i cittadini residenti nei comuni dell'Unione. Si tratta di un servizio di sostegno psicologico attivato proprio in questo periodo di emergenza Covid-19 in cui la “distanza sociale” si rende necessaria, andando però ad acuire situazioni di isolamento di alcune persone più fragili come anziani soli, disabili, adulti fragili.

Da martedì quindi i residenti dei nove comuni dell'unione avranno a disposizione il servizio di supporto psicologico ed emotivo contattando il numero di telefono 0541 809686, il martedì, giovedì e venerdì dalle 9 alle 12. Lo sportello avrà anche funzione di supporto al lavoro dei servizi sociali del territorio e l'attività principale sarà quella di ascolto, affiancamento e condivisione emotiva rivolto a tutta la cittadinanza. Inoltre garantirà un'attività di raccordo con il sistema dei servizi rivolti alla cittadinanza in questo periodo di emergenza.

“Abbiamo attivato questo ulteriore servizio per garantire sostegno e vicinanza a tutte quelle persone che potrebbero risentire in maniera ancor più drammatica di questa emergenza che stiamo affrontando - spiega il presidente dell'Unione Rubicone e Mare Luciana Garbuglia - Naturalmente una telefonata non può sopperire completamente l'assenza e la distanza sociale, però può far sentire meno sole le persone e permetterci di intervenire concretamente laddove il disagio e le difficoltà sono importanti. Tra l'altro il servizio sarà seguito da personale qualificato, che sa rapportarsi con le persone fragili garantendo quindi un vero e proprio sostegno psicologico”.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Il servizio, occupandosi delle telefonate e del contatto con i cittadini, permetterà inoltre alle assistenti sociali di occuparsi delle questioni urgenti (dimissioni protette, attivazione dei servizi domiciliari, consegna di spesa e farmaci a domicilio, ecc...). Il professionista sarà anche "formato" per rilasciare le indicazioni utili (come ad esempio chi telefonare per la consegna della spesa, dei farmaci, peraltro diverse per ogni Comune), soprattutto per gli anziani che, non accedendo a internet, non possono essere a conoscenza di tutti i servizi attivati nei Comuni e nell'Unione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Si schianta contro il guard rail in uscita dalla curva, il motociclista muore sul colpo

  • Il primo studente positivo a scuola, tutta la classe va in quarantena

  • Il virus entra anche al Righi, 26 studenti in quarantena. Un altro tampone positivo al linguistico

  • Coronavirus, il bollettino di domenica: nuovi contagiati con sintomi

  • Il blitz della Finanza chiude l'hotel in anticipo, c'erano solo lavoratori stranieri in nero

  • Il forte odore allarma i vicini, non dava notizie da 12 giorni: trovato morto in casa

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
CesenaToday è in caricamento