menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Promuovere l'inclusione nel mondo del lavoro, la cooperativa sociale compie 40 anni

Compie 40 anni, il prossimo 6 marzo, la cooperativa CCILS, attiva nell’ambito dell’inserimento lavorativo delle persone svantaggiate

Compie 40 anni, il prossimo 6 marzo, la cooperativa CCILS, attiva nell’ambito dell’inserimento lavorativo delle persone con disabilità.

La Cooperativa opera dal 1981 a Cesenatico e nel 1995 avvia i propri servizi anche sul territorio di Bellaria Igea Marina. Ccils nasce dal desiderio di un gruppo di genitori impegnati ad inserire in attività lavorative i propri figli diversamente abili.

Inizialmente i ragazzi coinvolti furono impiegati nella gestione dei parcheggi e poi, con il passare degli anni, in altri settori lavorativi che attualmente sono: igiene ambientale, pulizie di plessi comunali e privati, laboratori tessili e di assemblaggio, attività cimiteriali, sporzionamento dei pasti nelle scuole, accompagnamento dei bambini con lo scuolabus e servizi di pre e post scuola, servizi di affissione manifesti per i due Comuni, verde pubblico di Cesenatico.

Alcune creazioni prodotte nel laboratorio tessile sono diventate dei veri oggetti di culto: le borse create con gli strofinacci o con la carta da parati (donata da Wall & Decò ) o le borse da mare ricavate con i teli dei vecchi ombrelloni che vengono venduti in numerosi bagni della riviera.

Oggi la cooperativa CCILS occupa più di 200 dipendenti e tantissimi volontari. Al momento, a causa delle restrizioni dovute al Covid-19, non è possibile celebrare il traguardo ma la cooperativa dà appuntamento al futuro per un momento di festa.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
social

Mare e terra in un piatto gustoso: la seppia coi piselli

Ristrutturare

Muri portanti: cosa c'è da sapere prima di modificarli

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

CesenaToday è in caricamento