rotate-mobile
Cronaca Cesenatico

Promuovere l'inclusione nel mondo del lavoro, la cooperativa sociale compie 40 anni

Compie 40 anni, il prossimo 6 marzo, la cooperativa CCILS, attiva nell’ambito dell’inserimento lavorativo delle persone svantaggiate

Compie 40 anni, il prossimo 6 marzo, la cooperativa CCILS, attiva nell’ambito dell’inserimento lavorativo delle persone con disabilità.

La Cooperativa opera dal 1981 a Cesenatico e nel 1995 avvia i propri servizi anche sul territorio di Bellaria Igea Marina. Ccils nasce dal desiderio di un gruppo di genitori impegnati ad inserire in attività lavorative i propri figli diversamente abili.

Inizialmente i ragazzi coinvolti furono impiegati nella gestione dei parcheggi e poi, con il passare degli anni, in altri settori lavorativi che attualmente sono: igiene ambientale, pulizie di plessi comunali e privati, laboratori tessili e di assemblaggio, attività cimiteriali, sporzionamento dei pasti nelle scuole, accompagnamento dei bambini con lo scuolabus e servizi di pre e post scuola, servizi di affissione manifesti per i due Comuni, verde pubblico di Cesenatico.

Alcune creazioni prodotte nel laboratorio tessile sono diventate dei veri oggetti di culto: le borse create con gli strofinacci o con la carta da parati (donata da Wall & Decò ) o le borse da mare ricavate con i teli dei vecchi ombrelloni che vengono venduti in numerosi bagni della riviera.

Oggi la cooperativa CCILS occupa più di 200 dipendenti e tantissimi volontari. Al momento, a causa delle restrizioni dovute al Covid-19, non è possibile celebrare il traguardo ma la cooperativa dà appuntamento al futuro per un momento di festa.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Promuovere l'inclusione nel mondo del lavoro, la cooperativa sociale compie 40 anni

CesenaToday è in caricamento