rotate-mobile
Cronaca

Consiglio comunale, il Pd detta gli interventi prioritari per la sicurezza

Per il prossimo Consiglio Comunale del 30 Aprile il gruppo consigliare del Partito Democratico presenta una mozione sul tema della sicurezza. Si chiedono una serie di interventi

Per il prossimo Consiglio Comunale del 30 Aprile il gruppo consigliare del Partito Democratico presenta una mozione sul tema della sicurezza. Nella Mozione si premette che sicurezza ed ordine pubblico sono materie di competenza dello Stato, che le esercita attraverso il Prefetto e il Questore.

Spiega Andrea Pullini, il capogruppo del Pd: “In seno al Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, è in fase di stesura definitiva il "Patto per la Sicurezza" proposto dalla Prefettura. Tra le altre cose, il Patto prevede la collaborazione della Polizia Municipale per il controllo del territorio, lo scambio delle informazioni con le forze di polizia, il monitoraggio permanente dei reati, il raccordo con i soggetti economici per lo scambio di informazioni, una cabina di regia tecnico-operativa delle misure di controllo del territorio, l’intervento delle forze di polizia dello Stato in iniziative pubbliche di informazione. Il documento prevede anche la predisposizione di servizi mirati per la prevenzione e il contrasto dei furti nelle abitazioni e la possibilità di inviare contingenti aggiuntivi di polizia, nel caso in cui vi siano situazioni critiche che richiedano misure particolari”.

Continua Pullini: “Inoltre è già operativa una solida collaborazione fra il corpo di Polizia Municipale di Cesena e le diverse articolazioni delle forze dell’ordine, al fine di meglio distribuire le competenze. Tale collaborazione operativa affida alla P.M. in particolare i rilievi relativi agli incidenti. Ciò consente, soprattutto a Carabinieri e Polizia di Stato, di occuparsi prevalentemente del controllo del territorio. Già in data 10 ottobre 2013 il Consiglio comunale di Cesena ha approvato una apposita delibera di indirizzo in materia di Sicurezza sul territorio, che si concentrava in particolare su videosorveglianza, caserme delle forze dell’ordine e coordinamento fra le varie forze di polizia. Per questo la Mozione impegna Sindaco e Giunta ad accelerare i tempi, per la parte di propria competenza, per giungere alla firma del Patto per la Sicurezza; a relazionare periodicamente alla competente Commissione consigliare relativamente agli argomenti trattati all’interno del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica; ad incrementare le ore di registrazione mantenute ed i periodi di conservazione delle immagini registrate dagli impianti di videosorveglianza (passando dalle 24 ore attuali a 7 giorni) e ciò al fine di poter fornire alle forze di polizia materiale effettivamente utile per le indagini, a tutto vantaggio dell’efficacia investigativa; Ad effettuare un’analisi di fattibilità utile a favorire un potenziamento dell'orario di servizio serale della Polizia Municipale, con particolare attenzione per le fasce orarie e le serate a maggior richiesta di presenza sul territorio (fine settimana e pre-festivi, soprattutto, sia nel centro storico che nelle singole frazioni)”.

Si chiede inoltre di “accelerare i tempi, nel rispetto delle procedure di legge, per la riorganizzazione delle sedi cittadine delle singole forze di polizia, partendo dalla nuova sede della Polizia Municipale, ma senza sottovalutare l'esigenza di nuove e più adeguate sedi per il Commissariato di Cesena e per la Caserma dei Carabinieri. Ciò nella consapevolezza di come sedi tecnologicamente adeguate e logisticamente avanzate, siano indispensabili per favorire il pieno coordinamento e la più completa collaborazione fra Polizia Municipale e Forze dell’Ordine e per rendere Cesena, nel prossimo futuro, più sicura e capace di reagire al meglio a quei fenomeni di criminalità e microcriminalità che, purtroppo, negli ultimi anni sono aumentati nella nostra città così come nel resto del Paese”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Consiglio comunale, il Pd detta gli interventi prioritari per la sicurezza

CesenaToday è in caricamento