rotate-mobile
Cronaca

Con sindaci e imprese si parla dell'inverno demografico e dell'impatto su economia e società

Come affrontare le sfide poste dai cambiamenti demografici che interessano la Romagna? Un convegno organizzato da Legacoop e Federcoop

Come affrontare le sfide poste dai cambiamenti demografici che interessano la Romagna? Quali sono le criticità che emergono dal fenomeno dell’invecchiamento della popolazione e della denatalità e le soluzioni sul tavolo? Come mantenere la sostenibilitá delle produzioni industriali e dei servizi assicurati dalle imprese? Come garantire la qualità della vita e i diritti di tutti i cittadini in un contesto di difficoltà per l’economia e di aumento delle vulnerabilità sociali? Queste sono alcune delle domande a cui cercheranno di rispondere  i rappresentanti delle cooperative e delle istituzioni locali che parteciperanno al convegno “Demografia e qualità della vita”, organizzato da Legacoop Romagna e Federcoop Romagna. L’evento si terrà venerdì 28 aprile dalle 9.30 alle 12 al centro congressi di Cesena Fiera, in via Dismano 3845.

L’obiettivo del convegno è quello di stimolare una riflessione tra imprese e istituzioni sugli effetti dei mutamenti demografici su sviluppo, occupazione, programmazione dei servizi e innovazione nel territorio romagnolo, mettendo in evidenza il ruolo delle cooperative, attori economici e sociali che da oltre un secolo contribuiscono, in questo territorio, al rafforzamento della crescita e della coesione sociale. 

Dopo l’introduzione di Simona Benedetti, responsabile dell’area studi di Legacoop Romagna, che presenterà i dati e le tendenze della demografia romagnola fra invecchiamento, denatalità, crisi economica e fragilità sociali, si aprirà un dialogo partecipato tra i presidenti e i direttori di alcune delle principali cooperative dei settori agroalimentare, commercio, servizi e servizi alle persone, e i Sindaci dei comuni capoluogo della Romagna.

Per il mondo delle imprese parteciperanno Mario Cifiello, presidente di Coop Alleanza 3.0, Valentino Colantuono, direttore operativo CIA-Conad, Lorenzo Cottignoli, presidente Assicoop Romagna Futura, Linda Errani, direttrice generale Zerocento, Ernesto Fornari, direttore generale Apofruit, Renata Mantovani, presidente CAD, Davide Missiroli, Direttore Generale Coop Trasporti Riolo Terme e Cristian Tamagnini, Presiente Centofiori. Le istituzioni saranno rappresentate da Enzo Lattuca, Gian Luca Zattini, Michele de Pascale e Jamil Sadegholvaad, Sindaci rispettivamente di Cesena, Forlì, Ravenna e Rimini. Il confronto sarà moderato da Romina Maresi, vicepresidente di Legacoop Romagna, e si concluderà con le considerazioni finali del presidente Paolo Lucchi.

«I dati che sta elaborando la nostra area studi — dice Lucchi — ci dicono che la Romagna vive con una preoccupante intensitá un evidente inverno demografico, con conseguenze molto impattanti per l’economia, la sanità e la tenuta delle reti sociali. Si tratta di numeri che hanno una dimensione mai vista fino ad ora, e che ci auguriamo possano servire  alla elaborazione di un forte patto sociale fra imprese ed istituzioni, finalizzato alla definizione di una nuova programmazione economica e sociale e nuovi investimenti, con una visione che crediamo fortemente non possa che essere di area vasta».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Con sindaci e imprese si parla dell'inverno demografico e dell'impatto su economia e società

CesenaToday è in caricamento