rotate-mobile
Cronaca

Cibo di strada, tutto pronto per il Festival: tra gli incontri di gusto lo street food di Bangkok

La manifestazione che vanta il maggior numero di imitazioni è un appuntamento imperdibile di festa e piacere, gastronomico e non solo

Tutto pronto per il Festival Internazionale del Cibo di Strada, che si terrà venerdì (dalle 12 alle 24), sabato 2 (dalle 12 alle 24) domenica 3 ottobre (dalle 12 alle 22) in Piazza della Libertà a Cesena. Il taglio del nastro è previsto venerdì alle 12 alla presenza del sindaco, Enzo Lattuca, dell’assessore Luca Ferrini, dei dirigenti della Confesercenti Cesenate e regionale e di numerose autorità.
Il Festival è organizzato da Confesercenti Cesenate, Slow Food Cesena ed Eventi in Itinere, in collaborazione con Comune di Cesena, Confesercenti Emilia-Romagna, Tipico a Tavola, Credito Cooperativo Romagnolo, Centrale del Latte di Cesena, Matilde Studio, Mito Sistema Ambiente. 

La manifestazione che vanta il maggior numero di imitazioni è un appuntamento imperdibile di festa e piacere, gastronomico e non solo. Ineguagliabile occasione di incontro tra culture regionali e nazionali diverse. Il Festival è nato in centro storico nel 2000 e dal centro non si è mai spostato. È in città, infatti, che nasce il concetto di cibo di strada (street food) che, servito nei caratteristici chioschi o somministrato da venditori ambulanti, oggi costituisce la più antica ed autentica forma di ristorazione. “Cesena capitale del cibo di strada”, aveva titolato anni fa in una sua rubrica, Carlo Petrini, presidente internazionale di Slow Food. Dopo un anno di sospensione causa Covid, Cesena si riappropria di quel titolo che custodisce gelosamente.

Al via gli “Incontri di Gusto”, il ciclo di masterclass e cooking show che sveleranno le origini, la storia e le ricette di alcune delle specialità più amate del Festival. Quattro appuntamenti che si terranno nello spazio dehor all’esterno del Bar AmoR, di fronte a Piazza della Libertà, nel cuore di Cesena. L’accesso agli incontri è gratuito e si conclude sempre con una degustazione della specialità presentata.

Venerdì 1 ottobre ore 19,00: Pad thai - Thailandia
I tagliolini di riso saltati al wok, piatto simbolo delle street food di Bangkok. A cura del giornalista “gastronomade” Vittorio Castellani e del ristorante Enzu di Cesena.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cibo di strada, tutto pronto per il Festival: tra gli incontri di gusto lo street food di Bangkok

CesenaToday è in caricamento