rotate-mobile
Cronaca

Troppo smog, si anticipa il blocco del traffico

Il prolungato stazionamento dell'alta pressione ha favorito condizioni di stabilità atmosferica con un superamento dei limiti previsti per le pm10, con valori oltre la soglia

Il prolungato stazionamento dell'alta pressione ha favorito condizioni di stabilità atmosferica con un superamento dei limiti previsti per le pm10, con valori oltre la soglia (più di 50 microgrammi al metro cubo) per 24 giorni consecutivi. Per questa ragione la Regione ha anticipato stabilito di anticipare il blocco del traffico del giovedì, previsto originariamente dal 7 gennaio in poi, a giovedì 29 dicembre e a mercoledì 4 gennaio.

Anche il Comune di Cesena aderisce al piano anti-smog promosso dalla Regione, istituendo per queste due giornate il blocco straordinario del traffico. Da un punto di vista pratico, il provvedimento ricalca la formula dei giovedì senz’auto già sperimentate gli anni scorsi.

Fra i veicoli che possono circolare ci sono quelli con almeno tre persone a bordo (car pooling), che non necessariamente devono partire dallo stesso luogo, purché siano munite dell’ apposito contrassegno, rilasciato dal Servizio Mobilità del Comune. Esentati dal divieto anche i veicoli alimentati a metano o gpl, i veicoli elettrici o ibridi, i veicoli a benzina euro 4 immatricolati dopo il 1 gennaio 2006.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Troppo smog, si anticipa il blocco del traffico

CesenaToday è in caricamento