rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Cesena aderisce alla Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti

Il Comune di Cesena aderisce per il quarto anno alla Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (European Waste Week Reduction), promossa dall’Unione Europea

Il Comune di Cesena aderisce per il quarto anno alla Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (European Waste Week Reduction), promossa dall’Unione Europea con l’obiettivo di diffondere tra i cittadini una maggiore consapevolezza sulle eccessive quantità di rifiuti prodotti e sulla necessità di operare quotidianamente alla loro drastica riduzione attraverso buone pratiche. Per il 2013 il Comune di Cesena ha deciso di concentrarsi sullo spreco del cibo e le strategie per evitarlo.

L’impegno del Comune su questo tema è partito fin dallo scorso anno, con l’adesione alla campagna “Un anno contro lo spreco” promossa da Last Minute Market e la sottoscrizione della “Carta per una rete di enti territoriali a spreco zero”. Per proseguire questo percorso, per i prossimi giorni  sono state programmate varie iniziative per approfondire questo tema. Si comincia sabato: l’appuntamento è alle ore 10.30 al Cinema Eliseo e si rivolge, in particolare, ai ragazzi delle scuole superiori, ma è aperto a tutta la cittadinanza.

L’incontro sarà articolato in tre momenti distinti. In prima battuta sarà presentato  il progetto “Amalimenta: dallo spreco alla solidarietà” a cura della Fondazione Cassa di Risparmio di Cesena ed in collaborazione con Last Minute Market: suo obiettivo potenziare e ottimizzare il recupero delle eccedenze alimentari nel comprensorio cesenate, contando anche sul coinvolgimento attivo delle principali insegne delle GDO presenti sul territorio, mentre sul fronte dell’associazionismo vede la partecipazione di: Associazione Comunità Papà Giovanni XXIII, San Vincenzo de Paoli Cesena, Cooperativa La Vela di Cesenatico, Gruppo famiglie Casa Bella, Associazione Grazia e pace, Associazione Banco di solidarietà, CRI Comitato Locale Cesena, Caritas Cesena, Comunità MASCI Cesena 6° (Scout Adulti), CAD Sociale Provincia Forlì Cesena, Parrocchia di S. Maria Goretti in Cesenatico/Caritas Cesenatico.

Seguirà poi il lancio ufficiale dei laboratori gratuiti sullo spreco del cibo “Io riduco in classe 2.0!”, sempre a cura della Fondazione Cassa di Risparmio di Cesena ed in collaborazione con Last Minute Market. Questo nuovo ciclo di laboratori segue quelli promossi nelle scuole nel 2012 dall’Assessorato alla Sostenibilità Ambientale del Comune di Cesena sul consumo critico e la spesa sostenibile. Quest’anno l’esperienza si allarga, con la Fondazione Cassa di Risparmio di Cesena, Last Minute Market  il Comune di Cesena (CEAS Multicentro del Comune di Cesena Assessorato alla Sostenibilità Ambientale) che propongono una seconda edizione dedicata al tema degli sprechi ed in particolare al tema dello spreco del cibo. I laboratori sono rivolti alle scuole superiori e saranno realizzati da esperti di Last Minute Market ed esperti del Settore Ambiente del Comune di Cesena.

Ma il clou dell’incontro sarà “Primo non sprecare: lezione spettacolo sugli sprechi alimentari”, che vedrà la partecipazione di Andrea Segré, preside della Facoltà di Agraria dell’Università di Bologna e presidente di Last Minute Market Spin-Off dell’Università di Bologna, e di Massimo Cirri, conduttore della trasmissione radiofonica “Caterpillar”(Radio2 Rai). Spazio al riciclo e alla creatività domenica 17 novembre, quando dalle ore 16.00 alle ore 20.00 nei locali del centro giovanile Spazio Lib(E)ro, presso la sede Quartiere Dismano, a Pievesestina, si terrà “Tutto da rifare! – Prima  festa del riuso felice: stoffa e carta” a cura dell’Ass. Barbablù con i ragazzi del centro

In programma per tutta la giornata laboratori, videoconferenze, giochi dedicata alle famiglie e ai bambini per trasformare, creare, inventare nuovi oggetti partendo dalla carta e dalla stoffa. Questo è solo il primo di una serie di appuntamenti che l’Associazione Barbablù proporrà nei prossimi mesi, continuando la sua azione di educazione ambientale con i ragazzi e le famiglie del quartiere Dismano, dove dal 1 ottobre è partito il nuovo sistema di raccolta dei rifiuti porta porta.

Infine, domenica 24 ottobre, due supermercati cesenati si trasformeranno in palcoscenico, ospitando Roberto Mercadini che offrirà assaggi dal suo nuovo spettacolo “Storia del mondo in 7 cibi". La prima rappresentazione andrà in scena nella mattinata del 24 novembre, alle ore 11, presso Ipercoop Lungosavio (reparto orto-frutta del punto vendita Coop), mentre nel pomeriggio, alle ore 17, ad ospitarlo sarà il Montefiore Conad. Da sottolineare che entrambi i  supermarket fanno parte della rete "Io riduco!", il circuito virtuoso creato dal Comune di Cesena, a cui aderiscono i punti vendita che si impegnano a ridurre gli sprechi, effettuare la raccolta differenziata e proporre prodotti e tecnologie rispettosi dell'ambiente.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cesena aderisce alla Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti

CesenaToday è in caricamento