rotate-mobile
Cronaca

La città che non va, le risposte del sindaco: "Più aree sgambamento per cani? Ci penso"

Alle segnalazioni dei cesenati per la rubrica 'La città che non va', arrivano puntuali le risposte del sindaco Paolo Lucchi, che - segnalazione per segnalazione - fornisce una spiegazione o un possibile provvedimento. Ecco anche le risposte sullo stato dei torrenti

Alle segnalazioni dei cesenati per la rubrica ‘La città che non va’, arrivano puntuali le risposte del sindaco Paolo Lucchi, che – segnalazione per segnalazione – fornisce una spiegazione o un possibile provvedimento. Rimarcando l’importante canale di dialogo che si è creato tra amministrazione comunale e cittadini - anche grazie all’assiduità con cui il sindaco risponde man mano che raccogliamo un certo numero di segnalazioni – invitiamo i cesenati ad inviare le loro segnalazioni a redazione@romagnaoggi.it (le segnalazioni devono essere non anonime e possibilmente dotate di materiale fotografico).

Parallelamente è sempre aperta l’iniziativa “La Cesena che funziona”, di raccolta dei tanti esempi positivi di cui pure la città è ricca e che meritano essere segnalati come esempio di vivibilità della città, anche  nel loro essere piccoli gesti o piccole azioni apparentemente insignificanti. Anche per queste segnalazione l’indirizzo è redazione@romagnaoggi.it

Ecco le risposte del sindaco Paolo Lucchi riguardanti la sporcizia, il decoro e l’igiene pubblica:

53. PULIZIA NELLA ROTONDA DI DIEGARO

Da parte di Massimo arriva una segnalazione per “la scarsa manutenzione della rotonda di Diegaro, l’ultima prima del comune di Bertinoro: vi si trova erbaccia alta e rifiuti, insomma non un bel vedere. Cerchiamo di fare almeno una pulizia e taglio erba”.

Risponde il sindaco Paolo Lucchi:   La rotonda in oggetto è di competenza della Provincia di Forlì – Cesena, a cui gli uffici comunali si sono rivolti per pianificare gli interventi di pulizia.

60. SPAZI NEI PARCHI PER I CANI

Da parte di Rossana, assieme alla segnalazione, anche una proposta: “Ho visto un paio di cittadini lamentarsi, giustamente, di escrementi nei parchi pubblici. Sono un possessore di un piccolo cane, mi piace fare delle passeggiate e portare il cane con me, mi piace anche portarlo nei parchi per incontrare altri cani a farlo giocare, ovviamente non mi separo mai dai sacchetti per pulire qualora dovesse espletare dei bisogni fisiologici. A Cesena ci sono tante zone verdi ma ci sono pochi parchi dedicati ai nostri amici a 4 zampe, ce n'è uno vicino la chiesa in zona Vigne che è indecente, piccolo, non ci sono alberi che ristorano dalla calura, un altro molto bello in zona Ippodromo, che è dall'altra parte della città rispetto a dove abito (quartiere A Mare), se devo prendere l'auto e guidare per 20 minuti per portare il cane a fare una passeggiata non credo sia una buona scelta ecologica. Secondo me almeno ogni quartiere dovrebbe avere almeno un parco attrezzato per cani. C'è anche una zona vicino al Montefiore, vicino al campo di rugby che con pochi lavori potrebbe diventare un ottimo parco con alberi per i nostri amici a 4 zampe. Che ne pensa il sindaco?”

Risponde il sindaco Paolo Lucchi: Dedicare spazi ai nostri animali domestici è certamente importante. Purtroppo però, una situazione economico – finanziaria non certo favorevole, ci impone di dover inserire ogni intervento in una lista di priorità che spesso vede in testa interventi urgenti di sistemazione di alcuni tratti stradali in condizioni critiche. E’ comunque un tema importante, al quale mi auguro di poter dare risposta nei prossimi mesi.

52. PULIZIA DEL PISCIATELLO

Scrive nella sua segnalazione Pierpaolo: “Risiedo a Cesena da 3 anni ormai, e nonostante lavori a Rimini preferisco fare su e giù piuttosto che trasferirmi lì. Cesena mi piace, è a misura d'uomo: skyline non alto, tanto verde, piste ciclabili, parchi, pulizia, un’amministrazione pubblica attenta, non ultimo anche un sindaco che si mette spesso in gioco in prima persona e non un entità lontana dai cittadini. Detto questo ci sono anche cose da migliorare: in zona Ponte Pietra c'è una bellissima pista ciclabile che porta a Cesenatico, nasce in via Pisciatello e costeggia il fiumiciattolo. Qualche anno fa il letto del fiume veniva pulito più spesso da erba, canne ed alberi ora viene quasi abbandonato, l'ultima pulizia risale a poco prima dell'inverno”.

Lamenta Pierpaolo: “È un peccato la zona è usata da cicloamatori, da corridori o nell'ambito delle passeggiate di quartiere o di Cesena Cammina. D'estate poi nascono topi, zanzare ecc. e diventa anche una questione di igiene, Credo che la pulizia del fiume vada fatta almeno due volte l'anno, la prima in primavera e la seconda prima della neve”. “La cosa più incresciosa è che ho già fatto due segnalazioni tramite la bella app del Comune, ma nessuno si è degnato di una risposta, questo è piuttosto avvilente, si procede a creare lo sportello amico ma poi a distanza di settimane nessuno risponde ad una semplice mail di un cittadino”. Conclude la segnalazione il lettore: “C’è poi la rumorosità di via Cesenatico, causata dal rumore delle gomme sull'asfalto: prevedere tra le opere un asfalto fonoassorbente sarebbe una gran cosa almeno per il tratto abitato di Ponte Pietra”.

Risponde il sindaco Paolo Lucchi:  Anche grazie alle segnalazioni dei cittadini gli uffici competenti hanno interessato il Consorzio di Bonifica e, a quanto ci risulta, gli interventi sono già stati effettuati lungo tutto il tratto di Pisciatello che attraversa il territorio del Comune di Cesena.

Lo stato del Pisciatello nelle frazioni cesenati

51. VEGETAZIONE NEL PISCIATELLO

Sulla stessa falsariga la segnalazione di Claudio Pistocchi di Ponte Pietra: “II Pisciatello a Ponte Pietra ha un alveo che in pochi anni ha notevolmente diminuito la sua sezione e di conseguenza la portata idraulica rappresentando una minaccia costante per i cittadini in caso di piogge copiose. Inoltre, la fitta vegetazione è un ricettacolo di bisce e topi e il tutto a ridosso delle abitazioni”.“

Risponde il sindaco Paolo Lucchi:Anche grazie alle segnalazioni dei cittadini gli uffici competenti hanno interessato il Consorzio di Bonifica e, a quanto ci risulta, gli interventi sono già stati effettuati lungo tutto il tratto di Pisciatello che attraversa il territorio del Comune di Cesena.

73. INCURIA SUL RIO DONEGALLIA

Scrive nella sua segnalazione Serse Gatta: “Ecco lo stato in cui si trova il Rio Donegallia nel tratto a valle della via Emilia e in prossimità delle abitazioni di Case Finali. Mi pare evidente uno stato di trascurata manutenzione che potrebbe degenerare forti allagamenti non appena arrivano le prime abbondanti piogge autunnali. E dire che i cittadini di Case Finali pagano pure la tassa/canone al Consorzio di Bonifica. Problemi rilevati anche sul Pisciatello e il Rio Marano: “Come tanti altri hanno già segnalato questi scoli consorziali sono da troppo tempo trascurati dalla manutenzione ordinaria e che con l'arrivo della stagione autunnale ci sono alte probabilità che succeda come in anni precedenti quando si sono verificati forti allagamenti consistenti nel Quartiere di Case Finali”.

Risponde il sindaco Paolo Lucchi: Abbiamo inoltrato una nuova segnalazione al Consorzio di Bonifica chiedendo di verificare e di pianificare gli opportuni interventi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La città che non va, le risposte del sindaco: "Più aree sgambamento per cani? Ci penso"

CesenaToday è in caricamento