rotate-mobile
Cronaca Mercato Saraceno

Domenica, visite straordinarie alla Pieve di Monte Sorbo

Sarà possibile partecipare alle visite guidate in cui saranno descritti i lavori di restauro da poco terminati e la storia dell'antica pieve

Visite guidate straordinarie, domenica 20 maggio, dalle 15,30 alle 19, alla pieve di Monte Sorbo. Sarà possibile partecipare alle visite guidate in cui saranno descritti i lavori di restauro da poco terminati e la storia dell’antica pieve. Domenica scorsa, nonostante il maltempo, circa 150 persone hanno partecipato alle visite guidate.

"Quel che si vede è in rapporto di uno a dieci", ha sottolineato Marino Mengozzi, direttore dell’ufficio arte sacra della Diocesi di Cesena-Sarsina il giorno dell’inaugurazione, facendo comprendere la ricchezza di un luogo che nei secoli è stato un punto di riferimento per la gente del posto e i pellegrini in transito verso Roma. Quindi non solo arte, ma anche storia e soprattutto fede. Le pietre e i reperti sono la testimonianza della trasmissione dell’esperienza cristiana vissuta nella valle da almeno 1500 anni e giunta fino a noi, come ha messo in evidenza il vescovo Douglas Regattieri nell’omelia della messa. "In questa chiesa, che noi oggi ammiriamo, riportata dopo lunghi anni di restauro al suo splendore, tanti uomini e donne sono venuti alla fede e condotti per mano ad entrare nel mistero di Dio. Qui hanno fatto esperienza della fraternità attorno all’altare dell’Eucaristia per poi, una volta usciti, testimoniare il Signore nella quotidianità della vita".

Pieve di Monte Sorbo (Foto Riciputi)

La pieve di Monte Sorbo ha un passato enigmatico. Solo di recente, grazie agli studi coordinati da Mengozzi, si è giunti a un’ipotesi molto verosimile: un edificio paleocristiano fu costruito attorno al VI-VII secolo. Sorse per volontà del vescovo di Sarsina: o per ragioni di sicurezza in quanto la città era in decadenza e rovina, mal difendibile ed esposta a intrusioni, oppure per ragioni devozionali legate al culto di San Vicinio. In questa fase le colonne e i capitelli vengono trasportati da Sarsina, probabilmente prelevati dai resti di quello che doveva essere il tempio maggiore della città.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Domenica, visite straordinarie alla Pieve di Monte Sorbo

CesenaToday è in caricamento