rotate-mobile
Cronaca

Al lavoro il nuovo “Parlamentino” della Diocesi cesenate

“Parlamentino” della Diocesi, ecco i nomi. Nei giorni scorsi si è insediato il nuovo Consiglio pastorale diocesano, che resterà in carica per i prossimi tre anni

“Parlamentino” della Diocesi, ecco i nomi. Nei giorni scorsi si è insediato il nuovo Consiglio pastorale diocesano, che resterà in carica per i prossimi tre anni. “Il Consiglio pastorale diocesano - come afferma il Concilio Vaticano II e come ha sottolineato il vescovo Douglas nella sua introduzione - è uno strumento di comunione e di partecipazione aperto a tutte le componenti del popolo di Dio per la programmazione pastorale della vita della Diocesi".

"Deve ‘studiare ed esaminare tutto ciò che si riferisce alle opere di apostolato, per poi proporre pratiche conclusioni’ - ha evidenziato il vescovo -. La sua finalità principale è quella di dare consigli al vescovo, offrendo elementi di conoscenza della realtà pastorale e formulando proposte operative. La programmazione pastorale che il vescovo intende attuare si avvale dell’apporto dei membri del Consiglio pastorale diocesano in tutte le sue varie fasi: scelta, proposta, accompagnamento e verifica dell’esecuzione delle linee pastorali”.

Ecco i nuovi componenti il nuovo Consiglio per il triennio 2012-2015. Il segretario è segretario Valeriano Biguzzi. Membri per ufficio: il vescovo Douglas Regattieri, il vicario generale don Pier Giulio Diaco, e i vicari episcopali monsignor Walter Amaducci, monsignor Mario Morigi, monsignor Sauro Rossi. Vicari zonali: don Giordano Amati, don Luca Baiardi, canonico Andrea Budelacci, don Giovanni Savini, don Renato Serra, don Claudio Turci. Membri designati: Carlo Bracci, padre Mauro Peserico, suor Fedora Tomasoni, Carmelina Labruzzo, Marco Castagnoli, Massimo Bassi, Antonio Belluzzi, Anna Greco, Isabella Ferrari, Franco Signorini, Luca Aldini, Francesca Pieri, Cristiano Riciputi, Carla Cantarelli, Umberto Sedioli, Aldo Stucco, Gennaro Bucci, Marina Orioli, Rita Ricci, Luana Longaresi, Paolo Tei, Lanfranco Campana, Cecchino Ceccarelli, Palma Orlandi, Elsa Angela Cangini, Paolo Farfaneti, Marco Giannini. Membri designati dal vescovo: Emanuela Casali, William Casanova, Andrea Delvecchio, Mattia Della Corna, Mauro Domenichini, Giuliano Galassi, Ilaria Grafieti, Marino Mengozzi, Sabrina Paoletti, Francesco Zanotti, Adolfo Carlo Zanuccoli, Clarice Zavalloni, Paolo Zoffoli.

La segreteria del Consiglio pastorale, presieduta dal vescovo, è formata dal vicario episcopale per la pastorale, monsignor Walter Amaducci, dal segretario Valeriano Biguzzi e da tre membri scelti con votazione segreta dallo stesso Consiglio nella prima riunione. Sono risultati eletti Carmelina Labruzzo, William Casanova e Francesco Zanotti.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al lavoro il nuovo “Parlamentino” della Diocesi cesenate

CesenaToday è in caricamento