rotate-mobile
Cronaca

Neve: nella notte 10 cm in pianura e 40 in collina. Scuole aperte

Mezzi al lavoro dalla notte per consentire la viabilità nelle strade. Dalle 20 è partito lo spargimento di sale in aree critiche e tra le 21,30 e le 23 si sono attivati i mezzi spartineve

La città si è svegliata imbiancata, ma gli spazzaneve del Comune sono al lavoro già dalle 20 circa di martedì sera in questo modo è possibile assicurare la viabilità sulle strade. Lo conferma lo stesso sindaco Paolo Lucchi che attraverso la propria pagina facebook scrive: “Nel rinnovare l'invito alla massima prudenza vi comunico che la situazione è sotto controllo in pianura mentre in collina, dove si è accumulata neve anche sino a 30 centrimetri, i mezzi sono ancora al lavoro. Vi invito a segnalare eventuali aree non ancora raggiunte dai mezzi all'opera durante tutta la notte”.

Cesena in bianco

Cesena in Bianco part II



In una nota precedente invece risponde alle numerose richieste che chiedono informazioni circa le aperture delle scuole. “Confermo – scrive il primo cittadino - che nella giornata di mercoledì 1 febbraio, le scuole resteranno aperte. Valutando la situazione, prenderemo una decisione per la giornata di giovedì”. E' sempre il sindaco a dare ulteriori notizie.

NEVE, LE FOTO DEI LETTORI - 1



Sulla pagina facebook tiene aggiornati i cittadini e, nell'ultimo “lancio”, si legge: “Tengo a ringraziare le circa 100 persone che in silenzio, nella notte, hanno lavorato per la nostra sicurezza.
 Dalle 20 è partito lo spargimento di sale in aree critiche e tra le 21,30 e le 23 si sono attivati i mezzi spartineve. Lo spessore massimo rilevato in pianura è pari a 10cm mentre in collina sono stati raggiunti i 30-40 cm. La nevicata è ancora in corso”. Il Sindaco di Sarsina ha disposto la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado, funzionanti nel territorio comunale per mercoledì e giovedì.

Avviso ai pendolari: alle ore 10:45 giunge segnalazione che sono stati cancellati diversi treni da e per Bologna ma circola l'alta velocità. In A14 si procede a passo d'uomo e c'è l'obbligo delle catene. Inoltre sulla E45, all'altezza di San Carlo, la Polizia stradale fa il controllo delle gomme. Chi non ha gomme da neve o catene viene fatto uscire.

La precipitazione, come detto, è particolarmente consistente sulla fascia pede-collinare e montana. La PolStrada ha segnalato problemi sull'E45, con le auto non equipaggiate di catene o pneumatici da neve fermate a Borgo Paglia. La superstrada, su ordinanza della Prefettura, è interdetta ai mezzi pesanti. In città traffico rallentato, in particolare sulla via Emilia. Pioggia mista a neve invece nella parte meridioale del cesenate, dove nelle prossime ore è prevista un'intensificazione dei fenomeni sottoforma di neve. Su tutta la tratta dell'A14 vige l'obbligo di divieto di circolazione dei camion.

IL VIDEO


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Neve: nella notte 10 cm in pianura e 40 in collina. Scuole aperte

CesenaToday è in caricamento