rotate-mobile
Cronaca

Cesena in lutto, il ricordo: "E' volato via un artista irriverente e poliedrico. Grazie di tutto Paolo"

"Un caro amico è morto", il blogger Davide Fabbri rende omaggio a Paolo Montevecchi morto lunedì 27 febbraio all'età di 60 anni. E' stato l'autore di "Ayrton" canzone cantata da Lucio Dalla in onore del pilota brasiliano Ayrton Senna

"Un caro amico è morto", il blogger Davide Fabbri rende omaggio a Paolo Montevecchi morto lunedì 27 febbraio all'età di 60 anni. E' stato l'autore di "Ayrton" canzone cantata da Lucio Dalla in onore del pilota brasiliano Ayrton Senna.

"E' volato via l’artista irriverente, creativo e poliedrico di Cesena - scrive Fabbri -. Lo desidero ricordare pubblicamente facendo menzione di una sua provocatoria idea da me raccolta al Circolo culturale La Rimbomba di Bertinoro. Era il 7 aprile 2019. Organizzammo insieme "Poesie alla Carta“, uno spettacolo teatrale e musicale che Paolo realizzò come autore e regista assieme ai suoi allievi dei “7 laboratori Teatrali”, una scuola di recitazione sorta nel 2016 di cui Paolo era docente.  Il nostro Circolo quella sera fu strapieno di gente. L’idea di Paolo funzionò. I partecipanti erano tutti intenzionati ad ordinare al tavolo del Circolo un “Ungaretti al ragù“, un “Verga allo scoglio”, un "Leopardi alla marinara”, un "Omero di gamberi”, un “Pavese in brodo”. Paolo Montevecchi da diverso tempo mi aveva abituato a questo tipo di originalissime stranezze, grazie alla sua innata creatività, comunicata con un linguaggio dissacrante e provocatorio".

Ricorda il blogger: "A Cesena - mi diceva candidamente Paolo - come del resto in quasi tutte le città italiane, non si fa altro che parlare e organizzare iniziative sul cibo. Cibo e basta. Sagre di ogni genere, a discapito di iniziative squisitamente culturali.  Irriverente e critico nei confronti di tutto ciò che per tradizione o conformismo era ritenuto sacro ed intoccabile, Paolo Montevecchi con quel piccolo spettacolo mi confermò la sua autentica natura di artista polivalente e di raffinato attore. Paolo è stato regista, autore di opere teatrali, scrittore di libri; per diversi anni è stato docente della sua scuola di recitazione, grazie alla quale alcuni suoi giovani allievi si sono distinti nel panorama professionale nazionale di cinema e televisione. Grazie di tutto Paolo. Grazie per avermi donato la tua amicizia".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cesena in lutto, il ricordo: "E' volato via un artista irriverente e poliedrico. Grazie di tutto Paolo"

CesenaToday è in caricamento