rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Centri estivi, è possibile chiedere i contributi per le rette fino ad un massimo di 336 euro a figlio

I contributi concorreranno alla copertura totale o parziale, in funzione del costo effettivo, della rata di frequenza settimanale

 Favorire la massima partecipazione e garantire ai più piccoli un’estate all’insegna della socialità e del divertimento. In vista della ripartenza dei Centri estivi, l’Amministrazione comunale di Cesena ha pubblicato il bando per l’assegnazione alle famiglie dei contributi per la frequenza per i bambini e le bambine dai 3 ai 13 anni.

Nati come luoghi di vacanza in cui, attraverso attività ludico-educative, i bambini e i ragazzi rafforzano le amicizie creando nuovi legami, anche quest’anno i Centri estivi – privati accreditati e comunali – proporranno su tutto il territorio un ampio ventaglio di offerte: laboratori di scrittura, disegno, pittura, musica, sport, teatro, e tanto altro ancora. “Per loro natura – commenta l’Assessora ai Servizi per la Persona e la Famiglia Carmelina Labruzzo – i Centri estivi hanno il duplice scopo di accompagnare i piccoli anche dopo la conclusione dell’anno scolastico e di sostenere le famiglie consentendo a tutti di conciliare i tempi lavorativi con la sfera privata. Grazie alle risorse messe a disposizione dalla Regione Emilia-Romagna possiamo finanziare i bonus per le famiglie con figli dai 3 ai 13 anni (17 se con disabilità certificata), nati dal 2009 al 2019. Grazie a questo aiuto concreto, ciascuna famiglia potrà contare su un contributo massimo di 336 euro a figlio - nel limite di 112 euro a settimana - per la frequenza”.

I contributi concorreranno alla copertura totale o parziale, in funzione del costo effettivo, della rata di frequenza settimanale. Per fare richiesta è necessario presentare l’attestazione Isee 2022 o, in alternativa per chi non ne fosse in possesso, quella 2021, con limite massimo di reddito entro i 28 mila euro. Inoltre, potranno essere ammessi al contributo per l’abbattimento della quota di iscrizione i bambini e i ragazzi con disabilità certificata ai sensi della Legge 104/1992 di età compresa tra i 3 e i 17 anni (nati all’01/01/2005 ed entro il 31/12/2019) indipendentemente dall’attestazione Isee delle famiglie.

L’accesso al contributo è subordinato all’iscrizione del minore ad uno dei centri estivi accreditati dal Comune di Cesena e che hanno aderito al Progetto Regionale. L’elenco dei Centri Estivi convenzionati presso il Comune è consultabile sul sito istituzionale al seguente link: https://www.comune.cesena.fc.it/scuola/centriestivi. Le domande di contributo dovranno essere presentate dal 12 maggio al 12 giugno esclusivamente online (https://www.comune.cesena.fc.it/servizionline/scuola), utilizzando le credenziali SPID. In caso di difficoltà nella compilazione della domanda online è possibile richiedere un appuntamento presso lo Sportello Facile e l’Agenzia per la famiglia, siti all’interno dell’edificio comunale, entrata lato Rocca (0547-356235). Successivamente alla scadenza per la presentazione delle domande online, verrà elaborata una graduatoria distrettuale delle famiglie individuate come possibili beneficiari del contributo, fino ad esaurimento del budget distrettuale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Centri estivi, è possibile chiedere i contributi per le rette fino ad un massimo di 336 euro a figlio

CesenaToday è in caricamento