rotate-mobile
Cronaca Mercato Saraceno

Casi urgenti ma a bassa complessità, taglio del nastro per il 'Cau': "Aumenta il personale infermieristico"

"Un traguardo importante per il Comune di Mercato Saraceno ma anche per tutta la vallata per garantire i necessari servizi di prossimità"

Lunedì 15 gennaio alla presenza della Sindaca di Mercato Saraceno Monica Rossi, dell’Assessora Giulia Paci, della Direttrice di Distretto Valle Savio Paola Ceccarelli, del direttore di cure primarie Stefano De Carolis,  infermieri e medici della Casa della Comunità e del servizio, è stato inaugurato il nuovo Cau (Centro assistenza e urgenza) che va a migliorare i servizi e le prestazioni della casa di Comunità di Mercato Saraceno. La struttura in questo modo guadagnerà di personale infermieristico specializzato che affiancherà il personale medico che già operava al punto di primo intervento, viene sottolineato dal Comune che definisce la novità "indispensabile".

La guida ai nuovi 'Cau': prestazioni e sintomi

Queste le parole della Sindaca Monica Rossi e dell’Assessora delle politiche alla salute Giulia Paci: "Un traguardo importante per il Comune di Mercato Saraceno ma anche per tutta la vallata per garantire i necessari servizi di prossimità. I Cau, infatti, strutture territoriali destinate alla gestione delle urgenze sanitarie a bassa complessità clinico assistenziale che garantiscono, oltre alle prestazioni erogate dalla continuità assistenziale, prestazioni non complesse (codici bianchi e verdi) attualmente erogate nei Punti di Primo Intervento e nei Pronto Soccorso. Abbiamo lavorato tanto affinché il nostro servizio di primo intervento non venisse chiuso e ora grazie all’Ausl Romagna restituiamo ai cittadini un servizio migliorato”.

Il Cau sarà attivo sette giorni su sette e h 24. A Mercato Saraceno l’apertura corrisponderà con l’avviamento del  servizio aggiuntivo di visite specializzate dal  pneumologo  che andrà ad aggiungersi a otorinolaringoiatria e oculistica e cardiologia

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Casi urgenti ma a bassa complessità, taglio del nastro per il 'Cau': "Aumenta il personale infermieristico"

CesenaToday è in caricamento