rotate-mobile
Cronaca Savignano sul Rubicone

Rubicone, iscrizioni ai nidi: opportunità del prolungamento fino alle 18

Da ottobre, infatti, i genitori dei bimbi dai 12 ai 33 mesi potranno contare su questo servizio “a misura di famiglia”, che agevola la conciliazione dei tempi di lavoro dei genitori con i tempi di cura dei bambini.

Iscrizioni al via per le famiglie intenzionate a far frequentare ai propri bimbi, nell'anno scolastico 2016/2017, il nido di infanzia a Savignano, San Mauro e Gatteo: dal primo aprile è infatti possibile presentare la domanda per le tre strutture comunali che, per la prima volta, offriranno l'opportunità del tempo prolungato fino alle 18.20. Da ottobre, infatti, i genitori dei bimbi dai 12 ai 33 mesi potranno contare su questo servizio “a misura di famiglia”, che agevola la conciliazione dei tempi di lavoro dei genitori con i tempi di cura dei bambini.

I tre nidi d’infanzia “Coccinella” (Savignano), “Rodari” (Gatteo) e “Bruco” (San Mauro Pascoli) accoglieranno i bimbi dalle 7.30 alle 15.50 prolungabile – e qui sta la novità – fino alle 18 per le famiglie che ne faranno richiesta, attestando che entrambi i genitori svolgono attività lavorativa oltre le 16 almeno due volte a settimana e corrispondendo mensilmente un'integrazione di cento euro alla retta mensile. I bimbi potranno fare il pisolino dopo pranzo e gustare insieme la merenda a metà pomeriggio, per andarli a prendere a fine giornata sarà garantita la necessaria elasticità oraria, fino alle 18.20, per permettere a tutti i genitori di raggiungere il nido dopo il lavoro. Al “Coccinella” di Savignano, inoltre, sarà attiva anche una sezione part time dalle 7.30 alle 13 per le famiglie che necessitano del servizio solo al mattino.

Ma le novità non finsicono qui: l'istituzione di sezioni di età miste permetterà un più facile accesso al nido superando la rigida divisione per anno di nascita. L'Unione Rubicone e Mare ha infatti optato per una graduatoria di accesso unica, con tutti i posti a disposizione indipendentemente dal periodo di nascita. Dall'1 al 30 aprile sarà quindi possibile iscrivere i bimbi nati negli anni 2014 e 2015, mentre per i nati dal primo gennaio al 30 giugno 2016 il termine di iscrizione è prorogato a giovedì 7 luglio. I moduli, disponibili sui siti dei tre Comuni e su quello dell'Unione Rubicone e Mare, devono essere consegnati ai tre Urp dei Comuni o allo Sportello Rosa di Savignano, via fax allo 0541/809658, o tramite pec con firma digitale all’indirizzo protocollo@pec.unionerubiconemare.it.

Con la domanda potrà essere fornita anche l'attestazione Isee, necessaria anche per definire la tariffa mensile per la frequenza al nido. Per fare conoscere le diverse strutture, infine, vengono organizzati alcuni pomeriggi di open day: al “Bruco” di San Mauro Pascoli (via La Malfa 1/3) lunedì 4 aprile dalle 16.15 alle 18.15, al “Coccinella” di Savignano (via Barbaro 40) martedì 5 aprile dalle 16.15 alle 18.15, al “Rodari” di Gatteo (via Foscolo) martedì 12 aprile sempre dalle 16.15 alle 18.15.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rubicone, iscrizioni ai nidi: opportunità del prolungamento fino alle 18

CesenaToday è in caricamento