rotate-mobile
Cronaca Savignano sul Rubicone

Aperte le iscrizioni ai Corsi di Astronomia 2012

Sono aperte le iscrizioni ai Corsi di Astronomia 2012 a cura di Oriano Spazzoli che prenderanno il via a partire da venerdì 23 dicembre. Due le possibilità per gli interessati

Sono aperte le iscrizioni ai Corsi di Astronomia 2012 a cura di Oriano Spazzoli che prenderanno il via a partire da venerdì 23 dicembre. Due le possibilità per gli interessati: il corso base di astronomia e il corso avanzato. I corsi sono gratuiti, basta presentare la tessera AAR 2012. Per partecipare è necessaria l'iscrizione tramite il forum (www.astrofilirubicone.it). Con l'occasione l'Associazione Astronomica del Rubicone fa il punto sulle attività svolte per la Fiera di Santa Lucia.

“Nonostante le giornate di sabato e domenica scorsa non siano state il massimo dal punto di vista meteorologico - spiega Fabio Babini - noi dell'Associazione Astronomica del Rubicone ci siamo dati da fare, anche grazie al supporto di Oriano Spazzoli che con la sua "Bottega di Oriano" è riuscito a coinvolgere diversi bambini in attività ludico-didattiche simpatiche ed istruttive.

Nel tardo pomeriggio di sabato 10 dicembre abbiamo anche approfittato di un paio d'ore di cielo a tratti sereno per mostrare al pubblico Giove con i nostri telescopi, cosa che come sempre ha destato notevole interesse tra tutti gli intervenuti. Vi invitiamo a visionare le immagini che abbiamo raccolto sul forum del nostro sito web al seguente indirizzo: https://www.astrofilirubicone.it/forum”.

La prima serata di corso,  23 dicembre, avrà inizio alle ore 21,  presso la la sede delle Associazioni a Savignano in Viale della Libertà, 11 dove si svolgeranno tutti i corsi sempre alle ore 21. Al termine di ogni lezione, ove il tempo atmosferico lo consenta, si svolgerà un'osservazione del cielo per introdurre all'uso del telescopio".

Corso base di Astronomia.
1. 23/12/2011. Il Cielo stellato: come osservare le stelle ad occhio nudo, le costellazioni e i cambiamenti del Cielo, i modelli del Cielo, l’orientamento con le stelle, il Cielo notturno e la misura del tempo.
2. 13/01/2012. “Fratello Sole, sorella Luna”: i cicli astronomici del Sole e della Luna, le stagioni e i mesi, movimenti di Sole e Luna nel Cielo.
3. 20/01/2012. Approfondimenti: il Cielo e la geografia terrestre (come conoscere la Terra osservando il Cielo), i pianeti e i loro movimenti nel Cielo, “Ma si muove la Terra o il Sole?” (Riflessioni sul passaggio dal geocentrismo all’eliocentrismo).
Corso avanzato di Astronomia.
1. 27/01/2012. Dal problema dei pianeti alla Gravitazione Universale.
2. 03/02/2012. Messaggera del Cielo: dalla natura della luce alla nascita dell Astrofisica.
3. 10/02/2012. Le dimensioni del Cielo: il problema delle distanze astronomiche (con gioco - esperimento).
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aperte le iscrizioni ai Corsi di Astronomia 2012

CesenaToday è in caricamento