rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

"Ansia e stress scolastico", gli studenti del liceo ne parlano con la psicologa

Interessante iniziativa del Liceo linguistico Ilaria Alpi di Cesena che dà il benvenuto alla psicologa Luigia Parentelli

Interessante iniziativa del Liceo linguistico Ilaria Alpi di Cesena che dà il benvenuto alla psicologa Luigia Parentelli che, venerdì 5 febbraio, attraverso una diretta youtube, parlerà ai ragazzi a proposito del tema "Ansia e stress scolastico: consigli utili per poter affrontare al meglio l'ambiente didattico". 

"Tra lezioni frontali, interrogazioni e verifiche, noi studenti spesso ci ritroviamo sommersi di scadenze da rispettare - spiegano i ragazzi - arrivando ad avere più a cuore la valutazione che riceveremo, piuttosto che i frutti effettivi del nostro lavoro. Queste situazioni angoscianti possono essere ulteriormente aggravate dai temuti mesi in cui le verifiche e le interrogazioni si accumulano, rendendoci ancora più complessa la gestione della quantità di materie e di medie da mantenere. In questo periodo di grande instabilità, portata dalla didattica a distanza, gli studenti vivono la scuola con ancora più insicurezze e ansie. Paradossalmente, si tratta di una situazione talmente improvvisa e critica che ci ha portato ad aprire gli occhi. Abbiamo rivalutato il nostro approccio allo studio e nonostante le varie difficoltà, le circostanze ci hanno spronato a fare del nostro meglio per superare questo momento estremamente delicato, insegnandoci soprattutto che scuola significa confronto e interazione umana.

Come poter affrontare lo stress che porta il liceo, senza perdere di vista l'amore per lo studio? Sarà questo il tema tratta con la dottoressa psicologa Luigia Parentelli.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Ansia e stress scolastico", gli studenti del liceo ne parlano con la psicologa

CesenaToday è in caricamento