rotate-mobile
Cronaca

Anno scolastico all'insegna del "Debate", gli studenti dei due licei si sfidano sul tema della musica trap

L’anno scolastico 2023-2024 ha visto l’esordio della prima competizione di Debate tra il Liceo Monti e il Liceo Righi di Cesena

L’anno scolastico 2023-2024 ha visto l’esordio della prima competizione di Debate tra il Liceo Monti e il Liceo Righi di Cesena. Promotore del progetto, denominato “Il dibattito nel world school Debate format - Formazione e challenge tra licei”, è stato il Liceo V. Monti, attraverso la commissione di lavoro per la diffusione del debate composta dai docenti Elena Fiumana, Marta Bianchin, Maria Grazia Bersani e Michele Verzella.

L’attività del Debate è parte integrante del Ptof del Liceo Monti dal 2018, anno in cui la scuola ha aderito alla Rete Nazionale We Debate. Attraverso la Rete Nazionale la scuola ha partecipato in questi anni a diverse competizioni regionali sia in lingua italiana che in lingua inglese, arrivando a partecipare alle olimpiadi nazionali nel  2019.

Ma in cosa consiste il Debate?

Il debate (“dibattito”) è una pratica didattica che nasce nel mondo antico e medievale (la disputatio retorica), e che in tempi recenti è stata rilanciata nelle scuole anglo-americane.  Nella scuola italiana, essa viene implementata a partire dal 2015 con “Avanguardie educative”, un progetto di ricerca-azione di Indire volto a promulgare metodologie didattiche innovative.

In questa pratica didattica che combina il gioco con la discussione, due squadre di allievi, pro e contro, si confrontano su un determinato tema seguendo un protocollo che regola tempi e struttura degli interventi. Le abilità sollecitate nei ragazzi sono molteplici: la raccolta di informazioni su un tema, la riflessione critica, la difesa rispettosa e consapevole delle proprie idee, l’ascolto empatico delle posizioni altrui, la capacità di parlare in pubblico ed esporsi, l’interazione coi compagni. Tutte abilità necessarie a essere cittadini consapevoli del presente e del futuro.

Quest’anno il Liceo Monti ha proposto, con il supporto dell’Associazione tra Fondazioni di Origine Bancaria dell’Emilia Romagna-Fondazione di Cesena, un progetto che coinvolgesse i Licei della città in una formazione per studenti e docenti e in una challenge finale di Debate in lingua italiana.

La formazione ha interessato circa ventidue docenti e una quarantina di studenti provenienti dai tre Licei di Cesena. Al termine della formazione è stata lanciata la sfida, che ha coinvolto il Liceo V. Monti e il Liceo A. Righi e che si è poi svolta nella mattinata di sabato 23 marzo 2024. Il tema su cui gli studenti delle due scuole si sono preparati nel corso dei mesi era “La musica trap rispecchia in modo autentico esperienze e ideali della Generazione Z”. Al torneo hanno partecipato quattro squadre, due per ogni scuola, alla presenza di un team di giudici composto da sei studentesse ex debaters dei due licei.

Dopo i due dibattiti, che ogni squadra ha sostenuto sia nella posizione pro che in quella contro, si è disputata la finale tra le due squadre valutate come migliori dalla giuria. Al termine dell’ultimo dibattito è risultata vincitrice la squadra del Liceo A. Righi.

Grazie al contributo delle Fondazioni Bancarie è stato possibile gratificare tutti gli studenti partecipanti con diversi premi: cuffie Bluetooth Wireless per i primi classificati, casse Speaker Bluetooth portatili per la seconda squadra e buoni spesa presso una libreria della città per tutti gli altri studenti. Con uno smartwatch è stato inoltre premiato uno studente del Liceo A. Righi come miglior debater della giornata.

Al Liceo Monti rimane ancora da svolgere l’ultima competizione regionale dell’anno, denominata Debate Day, che si svolgerà in presenza a Fidenza nel giugno 2024. Durante i mesi di gennaio e febbraio 2024 le squadre del Liceo Monti (una di inglese e una di italiano) hanno affrontato altre competizioni regionali: il debate day per principianti, le preselezioni regionali e le selezioni regionali sia in lingua italiana che inglese.

In tutte le gare gli studenti si sono distinti raggiungendo ottimi risultati e risultando tra le otto migliori squadre dell’Emilia Romagna. Tante sono state le mozioni affrontate nei vari dibattiti, ad esempio quella sulla guerra israelo-palestinese in italiano e quella in inglese sull’intelligenza artificiale. Dopo un anno di intensi allenamenti, di studio dei vari argomenti e di tanta ricerca documentale, i docenti del Liceo Monti sono soddisfatti dei risultati raggiunti dai ragazzi, delle competenze acquisite e soprattutto dell’entusiasmo che hanno sempre manifestato durante le varie competizioni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anno scolastico all'insegna del "Debate", gli studenti dei due licei si sfidano sul tema della musica trap

CesenaToday è in caricamento